Skip to content

Anche le ex Ipab potranno diventare imprese sociali o Enti del Terzo Settore

La soddisfazione del non profit di Uneba: con il dl Semplificazioni è salvo il futuro delle ex ipab per anziani o persone con disabilità

Un emendamento permette a questi enti di trasformarsi in Ets o Imprese Sociali secondo la Riforma del Terzo Settore

Massi (Uneba): premiati gli sforzi che abbiamo fatto, talvolta in solitudine, per questo riconoscimento

-comunicato stampa- ROMA, 7 FEBBRAIO 2019 – Anche le ex ipab divenute fondazioni o enti privati potranno diventare Enti del Terzo Settore o Imprese Sociali.

Lo prevede il decreto Semplificazioni, definitivamente convertito in legge giovedì 7 febbraio.

E’ una svolta decisiva per centinaia di enti che in tutta Italia si dedicano all’assistenza ad anziani, persone con disabilità o altri soggetti fragili, e lo fanno con spirito non profit e, spesso, lo fanno da decenni, profondamente radicati nel territorio.

“E’ un risultato che ci ripaga degli sforzi fatti, talvolta in solitudine, in questi due anni, per ottenere questo riconoscimento per le ex Ipab”, commenta Franco Massi, presidente nazionale Uneba, la piu’ rappresentativa organizzazione di categoria in Italia degli enti non profit del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo. “Ed è un’ottima notizia per le migliaia di persone fragili a cui questi enti ogni giorno si dedicano, e per le loro famiglie”.

La prima formulazione della Riforma del Terzo Settore escludeva questi enti dalla trasformazione in ETS o imprese sociali: li tagliava fuori dal quadro della Riforma, impediva loro di evolvere, li escludeva da benefici e agevolazioni.

Senza la modifica introdotta dal Decreto Semplificazioni, il futuro delle ex Ipab privatizzate e della loro secolare tradizione di servizio sarebbe stato a rischio.

La novità per le ex Ipab depubblicizzate arriva grazie ad un emendamento al Decreto Semplificazioni, approvato dalle Commissioni, che modifica un articolo del Codice del Terzo Settore e un articolo del decreto Impresa Sociale.

Già durante l’elaborazione della Riforma del Terzo Settore in più occasioni Uneba aveva segnalato la necessità di un intervento.

Le ex Ipab depubblicizzate sono in alcune parti d’Italia assai numerose, e nodo vitale della rete dei servizi sociosanitari. Molte di queste sono tra i quasi 900 enti riuniti in Uneba.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione e costi di degenza

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre a Bologna “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, con il patrocinio
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Al fianco di un malato di Alzheimer, con amore – Video

Video sull'Alzheimer "Il cuore non dimentica" di Pia Opera Ciccarelli
Leggi di più

Sponsor