Skip to content

Appello a Draghi: nel Recovery Plan spazio anche all’assistenza agli anziani

“Proporre l’assistenza domiciliare come cardine e soluzione di tutti i problemi dell’assistenza è assolutamente fuorviante oltre che illusorio: non è un problema di costi o di umanizzazione delle cure, ma di appropriatezza e congruità degli interventi (…) Esistono soluzioni adeguate ad ogni esigenza assistenziale e non è possibile confondere e prospettare come alternativi sistemi che invece sono complementari e pertanto destinati a utenti diversi o a  fasi diverse del percorso di progressiva limitazione dell’autosufficienza”.
No alle banalizzazioni  e no alle demonizzazioni delle Rsa: questo il senso della decisa presa di posizione di Uneba e delle altre maggiori associazioni di categoria del settore sociosanitario: Aris, Anaste, Ansdipp, Agespi. Hanno mandato un appello congiunto al presidente del consiglio Mario Draghi.

Lettera al presidente del consiglio Mario Draghi di Uneba, Aris. Anaste, Ansdipp, Agespi

Riteniamo “doveroso rivolgerle un pressante appello  – scrivono le associazioni al presidente del consiglio  – affinchè sia ripristinata la realtà dei fatti  e sia riconosciuto l’enorme sforzo sopportato dalle strutture territoriali di assistenza agli anziani nel corso della pandemia da Sars-Cov2″.
Dopo i mesi della fatica – quelli in cui la priorità veniva data agli ospedali anzichè alle strutture sociosanitarie- “oggi le RSA, dopo la esecuzione di vaccinazioni ad ospiti e ad operatori, e con le rigorose misure di prevenzione e controllo della diffusione dell’infezione poste in atto, sono in realtà il luogo più sicuro dove un anziano può trascorrere il suo tempo”.
Le Rsa sono fondamentali, oggi e domani, e le Rsa sono sicure. Ma i posti letto sono ancora troppo pochi rispetto ad altri paesi europei.
Da qui l’appello di Uneba e delle altre associazioni, che leggete qui sotto.
“Le chiediamo pertanto, stante la drammatica carenza di posti residenziali per l’assistenza di lungo termine agli anziani nella gran parte delle regioni italiane, specie del Sud, di voler valutare con grande attenzione le necessità e le potenzialità di questo settore, anche alla luce dei possibili sviluppi occupazionali, all’interno delle iniziative del Recovery plan“.

2 Comments

  1. Credo che il modello attuale delle RSA debba essere radicalmente modificato (in nord Europa sono vietate da diversi anni), nè possa essere sufficiente l’assistenza domiciliare, ma piuttosto si deve pensare a strutture da progettare ex novo come tipologia, dimensioni etc.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care