Skip to content

Assistenza domiciliare integrata – Autorizzazione, accreditamento e tariffe, le idee di Uneba e le proposte degli enti associati

Valorizzare il ruolo del Terzo Settore e l’esperienza di chi già opera nel settore della non autosufficienza, lasciando autonomia operativa. Considerare il Terzo Settore come affidatario preferenziale dei servizi.

Questa le proposte di Uneba per la nuova normativa sull’assistenza domiciliare integrata (Adi) di cui si discute nel Tavolo di lavoro sull’assistenza domiciliare istituito dal Ministero della Salute. A questo Tavolo, ossia serie di incontri di confronto, il Ministero ha voluto che ci fosse anche Uneba, che partecipa con Luca Degani, consigliere nazionale Uneba.

Il più recente incontro è stato martedì 13 settembre.

AUTORIZZAZIONE – Il Ministero si appresta a definire i requisiti minimi per l’autorizzazione per i gestori di assistenza domiciliare integrata: Uneba ha sottolineato l’opportunità di valorizzare l’esperienza di enti e istituzioni che già si dedicano alle persone non autosufficienti con proprie strutture (come ad esempio i centri di servizio per anziani) ed esperienza consolidata.

ACCREDITAMENTO – Per i requisiti regionali di accreditamento per i gestori di assistenza domiciliare, il Ministero intende dare linee di indirizzo alla regioni, con differenziazione per fasce di bisogno delle persone cui sarà offerta l’adi, e con tentativo di trovare un unico modello valutativo. Secondo Uneba, va lasciata all’ente gestore dell’Adi la definizione del piano di assistenza, ovviamente sulla base di strumenti omogenei e validati.

Autorizzazione e accreditamento Adi: le proposte di Uneba 

AFFIDAMENTI – Uneba ha proposto di valorizzare il Terzo Settore quale affidatario preferenziale dei servizi, in coerenza con quanto prevede la Riforma del Terzo Settore (legge 106/2016, articolo 4, comma 1, lettera o) )

TARIFFE – Il Ministero, con il contributo dei partecipanti al Tavolo, si dedica ora all’elaborazione del sistema tariffario per l’assistenza domiciliare: su questo tema attendiamo i contributi degli enti associati Uneba, da inviare via email o, meglio, attraverso il nostro forum dedicato, per un più proficuo confronto di opinioni.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care