Skip to content

Brivio (Uneba): sul Pnrr dare più voce agli enti locali e al Terzo Settore

Nella gestione dei fondi e nell’attuazione delle riforme del PNRR in Italia c’è un eccesso di centralizzazione, sia delle procedure che dell’attuazione.
I territori e il settore privato e non profit hanno poca voce. E nel settore che più da vicino interessa gli enti Uneba, si moltiplicano le commissioni, ma sanità e assistenza sembrano ancora viaggiare su binari separati.

Ad evidenziare queste pecche è Virginio Brivio, coordinatore della Commissione Regionale Uneba Lombardia per il PNRR e fondi europei, nel suo intervento su Vita del 15 febbraio 2022.

Leggi l’articolo su Vita riguardo al PNRR di Virginio Brivio (Uneba Lombardia)

E’ necessario, afferma Brivio, “allargare la partecipazione diretta ai bandi ed ai finanziamenti anche ai soggetti privati, non profit in particolare”. Non solo nel rispetto di principi sanciti da norme e sentenze, ma perché “possono essere alleati preziosi per spendere in tempi coerenti le risorse”, adattandosi alle differenze territoriali. E spendere bene e in tempo è fondamentale: se così non sarà, in futuro l’Italia riceverà meno fondi.
“Pensare – aggiunge Brivio (che ha alle spalle 25 anni di impegno politico negli enti pubblici) – che solo la filiera del pubblico riuscirà a spendere le ingenti risorse è una chimera ed è figlia dell’equivoco che le risorse più che alle comunità vanno alle Istituzioni, sottovalutando peraltro che i soggetti del terzo settore sono storicamente moltiplicatori di energie territoriali, economiche, relazionali, partecipative”.

“Si sta ridisegnando- aggiunge Brivio- la sanità e l’assistenza a livello nazionale con un numero di luoghi che sta rendendo difficile anche ai più esperti seguire il filo dei ragionamenti, e men che meno intervenire costruttivamente”. Nell’articolo Brivio cerca di ricostruire tutti questi “luoghi”, questo moltiplicarsi di commissioni, da cui oltretutto spesso il non profit resta escluso.
E evidenzia le conseguenze di queste scelte: “Riforma della sanità e riforma dell’assistenza viaggiano su binari separati (perché se si fanno commissioni separate e non si pensa da subito unitariamente si perpetua il meccanismo …) e, saranno come sempre i Comuni in particolare a dover tentare di tenere insieme sui territori i principi del partire dai bisogni cittadino e non dalle competenze“.

Tutti gli articoli di www.uneba.org sul Pnrr

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care