Skip to content

Con l’Università del Terzo Settore, enti Uneba protagonisti di formazione e ricerca

Pubblichiamo la lettera del presidente di Uneba nazionale Franco Massi e del presidente della commissione formazione e ricerca Andrea Blandi agli enti associati Uneba per invitarli all’ìncontro di presentazione dell’Università Enti e Imprese Sociali del Terzo Settore a Roma, presso la sede Uneba, il 3 febbraio alle 10.30. Per partecipare scrivere a info@uneba.it

Gentilissimi,

il 10 gennaio scorso è stato inaugurato, a Lucca, presso la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, alla presenza di autorità accademiche e di amministratori locali e regionali, l’inizio delle attività dell’Università degli enti e imprese sociali del terzo settore (UTS). Anche Uneba era presente con i sottoscritti.

Di tale iniziativa è stata data ampia diffusione a livello locale e sul quotidiano La Nazione anche a livello nazionale. Documentazione dell’evento è a disposizione di UNEBA e parte è stata riprodotta sul sito uneba.org.

Quest’anno accademico UTS ha dato il via, tramite convenzioni, a:

–          una laurea breve in Gestione aziendale, in video-conferenza, a cura del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento;

–          una laurea in Giurisprudenza a ciclo unico in via telematica con l’Università UNIDAV di Chieti-Pescara (università telematica interamente pubblica, controllata al 100% dall’Università G. D’Annunzio tramite Fondazione);

–          4 Baccalaureati (lauree) e licenze (lauree magistrali) in presenza, con percorsi professionalizzanti, in psicologia clinica e di comunità, in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, in Pedagogia sociale e in Pedagogia della comunicazione e multimedia, da SED mediante aggregazione alla FSE dell’UPS di Roma.

–          1 Dottorato di ricerca in Economia e Management e 4 dottorati in Scienze dell’Educazione.

Altri dieci corsi di laurea e alcuni master universitari sono in programmazione, insieme ad alcuni progetti di ricerca-intervento, che fanno riferimento a temi emersi nel corso dei convegni promossi da Uneba nel 2018 e nrel 2019, tra UTS e le università convenzionate.

Il 3 di febbraio 2020, a Roma, alle ore 10.30, presso la sede Uneba, si svolgerà un incontro in cui saranno presentate le finalità, l’organizzazione e il funzionamento dell’Università degli enti e imprese del terzo settore, unitamente ai Poli UTS di Alta formazione e di Ricerca sociale.

I Poli UTS consentiranno agli enti interessati e aderenti a UNEBA, di attivare il progetto di formazione universitaria e di ricerca nella propria sede, di gestirlo in autonomia, anche in ATI con altri enti.  I Poli UTS coopereranno tra loro e definiranno annualmente un programma di attività didattiche, di ricerca e di iniziative sociali, co-progettate con le università pubbliche convenzionate. Unitamente alle lauree le università convenzionate rilasceranno un Diploma supplement con il quale saranno riconosciute le attività professionalizzanti realizzate dai POLI UTS con crediti formativi universitari aggiuntivi.

UTS ha già in programma per il 2020 l’avvio di sei POLI in diverse Regioni.

Chi è interessato e vorrà essere presente all’incontro del 3 febbraio per approfondire l’iniziativa è pregato di informare la Segreteria UNEBA (per chi non l’avesse ancora fatto).

Cordiali saluti

       Franco Massi                                                                                           Andrea Blandi

Presidente Nazionale                                                                       Coord. Formazione e Ricerca

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care