Skip to content

Congresso Uneba 2017 – La presentazione del presidente Maurizio Giordano

Gli scenari cambiano, i valori restano.

Gli scenari sociali ed economici nel mondo cambiano,ma i valori di cui Uneba è portatrice restano.

Questa la chiave di lettura del XV Congresso Uneba, in programma dal 2 al 4 marzo a Padova.

Pubblichiamo un estratto dell’intervento di preludio al congresso a firma di Maurizio Giordano, presidente di Uneba, che sarà pubblicato sul numero di gennaio febbraio 2017 di Nuova Proposta, il bimestrale di Uneba.

In tutti questi decenni si è trasformato il mondo, sono cambiati i rapporti di forza tra le Nazioni, i concetti di sovranità e responsabilità nazionale sono stati messi in crisi dai processi di finanziarizzazione e globalizzazione, stanno emergendo crisi e si sta assistendo a tragedie di intere popolazioni (…)  Probabilmente tutti questi stravolgimenti sono insiti nella “condizione umana”, nei “corsi e ricorsi storici” degli scenari mondiali e nazionali; ma non deve esserne conseguenza ineluttabile il venir meno della solidarietà e la rinuncia alle proprie responsabilità.

Cambiano gli scenari, non cambiano i valori. Ed è proprio il tema del nostro prossimo Congresso, anche, se molto più modestamente e realisticamente legato, ad un evento più limitato ma che comunque avrà un forte impatto sul nostro ordinamento e sul nostro vivere: la Riforma del Terzo Settore, che, con i diversi decreti delegati ormai in dirittura di avvio, inciderà fortemente sull’assetto del nostro welfare, sul modo di organizzare ed offrire i servizi alla persona, sulle modalità di finanziamento, sul ruolo delle stesse associazioni di rappresentanza, quale l’Uneba, chiamate a svolgere un ruolo incisivo nel sistema quali “reti associative” con compiti di promozione delle attività di interesse generale, monitoraggio degli enti associati, forme di autocontrollo e di assistenza tecnica.

Ne parlerà il sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sen. Luigi Bobba, che ha sempre dimostrato una attenta considerazione alle nostre tesi ed ha di fatto governato l’iter della legge.

Ne parlerà anche una nostra cara e apprezzata voce “interna”, madre Liviana Trambajoli, con la sua lunga esperienza di direzione delle Case di assistenza del Cottolengo di Torino. I suoi spazi possono sembrare ridotti rispetto a quelli mondiali o legislativi, ma sono quelli in cui gli scenari incontrano le persone: le strutture e i servizi, i luoghi in cui si incarnano i valori.

Dai lavori di questa tre giorni comunitaria e dal nostro confronto dovrà emergere – il tema è al centro del Congresso – un modello Uneba (revisione dello statuto, specificità identitarie, organizzazione, servizi, comunicazione) in cui storia, scenari, valori confluiscano per realizzare una associazione sempre più all’altezza delle attese dei tanti nostri associati e del ruolo essenziale da loro svolto nella vita del Paese.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care