Skip to content

Congresso nazionale Uneba – Foglietta: il futuro del welfare di comunità passa per un coinvolgimento organico del volontariato

“Di fronte a vastità e rapidità dei tagli (30 milioni fondo sanitario nazionale, 2,5 miliardi di fondo sociale, 800 mila euro di fondo per la non autosufficienza) il pubblico non ce la fa più a mantenere precedenti livelli di assistenza. E’ inevitabile che si intacchino i servizi. Ma non vuol dire che… non ci possiamo più permettere il welfare! Il mercato non è in grado, oggi più che mai, di regolare da solo la vita sociale”.

E’ il punto di partenza di Fosco Foglietta, presidente di Cup2000, intervenuto nella mattina di venerdì 26 ottobre al congresso nazionale Uneba.

“Uneba allo specchio” il titolo della sua relazione, che si è nutrita, in realtà, soprattutto di prospettive e provocazioni sul passaggio da welfare state a welfare community.

A partire dalla definizione dei Liveas (Livelli essenziali di assistenza sociale): cosa sono, o meglio, cosa possono essere? Quali potranno, realisticamente, essere davvero esigibili?

Di fronte alla difficile situazione economica, Foglietta ha sottolineato la necessità di “intercettare, entro l’area della gestione dei servizi, altre risorse, meno professionali, meno onerose, ma disponibili ad entrare ‘strutturalmente’ in circolo nel sistema. Parliamo del volontariato familiare e associativo”. Un volontariato che deve diventare una forza trainante per cambiare il modo di funzionare delle istituzioni.

E’ così in Uneba? E di che tipo e di che grado è la libertà di azione degli enti Uneba rispetto alle istituzioni pubbiche che rappresentano, spesso, anche i principali finanziatori?

Foglietta ha anche portato alcune proposte per le nuove regole del gioco, quello in cui anche il volontariato è organicamente protagonista della gestione del sistema. D’altra parte, è necessaria anche una maturazione culturale del volontariato: Uneba può farsi carico di promuoverlo?

Trovate qui sotto o qui le slide proposte da Foglietta, che ripropongono praticamente per intero il testo del suo intervento.

Mettiamo invece a disposizione nella parte riservata del sito i primi dati, proposti da Foglietta, tratti dal questionario somministrato agli enti Uneba di tutta Italia in vista del congresso: è anche questo lo “specchio” a cui Uneba si guarda.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care