Skip to content

Contributi ad aziende ed enti che agevolano la flessibilità dei lavoratori-genitori

E’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2011 il decreto del presidente del consiglio dei ministri n. 277 del 23 dicembre 2010, con il regolamento per la concessione dei contributi in favore di aziende o enti che applichino accordi contrattuali che prevedono azioni positive per la flessibilità di orario.

E’ l’ articolo 9 della legge 53/2000 sul sostegno a maternità e paternità a prevedere tanto i contributi quando la necessità di un regolamento che definisca criteri e modalità per la loro concessione.

Come chiarisce il decreto, i progetti che aziende e altri datori di lavoro privati “non esercenti attivita’ di impresa, a condizione che risultino iscritti in pubblici registri” possono presentare devono durare al massimo 24 mesi e prevedere, in coerenza con la legge 53, almeno una di queste azioni:

  • progetti per consentire al lavoratore-genitore di bambino fino a 8 anni (12 se figlio adottivo) flessibilità degli orari e dell’organizzazione del lavoro
  • formazione per il reinserimento dei lavoratori dopo il periodo di congedo
  • progetti che “anche attraverso l’attivazione di reti tra enti territoriali, aziende e parti sociali, promuovano interventi e servizi innovativi in risposta alle esigenze di conciliazione tra vita professionale e vita familiare delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Il regolamento spiega quando presentare domanda, chi valuta i progetti e in base a quali criteri.

Per accedere ai finanziamenti, l’accordo contrattuale è presupposto indispensabile. Questo accordo, spiega l’articolo 6 del decreto, può essere l’accordo con i sindacati firmatari del ccnl applicato, un accordo di secondo livello con le rappresentanze sindacali aziendali o unitarie, oppure accordi territoriali, intese definite da enti bilaterali o organismi paritetici territoriali. Infine, in realtà con meno di 15 dipendenti, può essere sufficiente anche il semplice accordo datore-lavoratore.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care