Skip to content

Convegno Uneba riforma Terzo Settore – De Giorgi: cambiare il Libro Quinto del Codice Civile

Al convegno Uneba “La riforma del Terzo Settore – Le idee del Governo, le proposte di Uneba” è intervenuta anche la professoressa Maria Vita De Giorgi con la relazione ‘La riforma del Libro I Titolo II del Codice Civile’. Ecco alcuni passaggi.

“Il Libro I Titolo II del Codice Civile non fa riferimento allo scopo degli enti. Ma ci sono enti che hanno per scopo gli interessi dei suoi componenti ed enti la cui attività si rivolge all’esterno. Ed è di questi che si occupa la riforma.

Ma le leggi speciali sul settore del non profit influiscono sul Codice: impongono l’eterodestinazione dei risultati (cioè che l’attività sia rivolta all’esterno) alle organizzazioni che assumono la forma giuridica codicistica.

Concordo con Uneba sulla richiesta di una semplificazione della procedura di riconoscimento, da fare presso il notaio sgravando da questo impegno la Prefettura. Ma comunque il 60% degli enti non profit è un’associazione non riconosciuta.

Quasi mai un ente del terzo settore è regolato solo dal codice civile, che nel libro secondo ha poche e scarne norme. Ad esempio un’associazione può diventare organizzazione di volontariato, e in quanto tale onlus di diritto. E poi magari è anche impresa sociale. Con regole per ciascuna di queste condizioni. Non serve riformare il Codice Civile se non si semplifica, coordina, ed organizza la normativa speciale.

In ogni caso, la mia proposta è di lasciare così com’è il Libro I Titolo II, che è dedicato a tutti gli enti, sia quelli che hanno per scopo gli interessi dei suoi componenti, che quelli la cui azione è rivolta all’esterno.

Inseriamo invece nel Libro Quinto, dedicato al diritto societario, un titolo dedicato agli enti senza scopo di lucro che esercitano attività imprenditoriale. Del resto nel Libro V sono già disciplinati cooperative e consorzi… E ormai non c’è più grande differenza tra enti con e senza scopo di lucro, ci sono tanti ‘ponti’” nel Libro V”.

Non avevo mai ricevuto una proposta di modifica del Libro V in questo senso, ha detto la relatrice del ddl di riforma Donata Lenzi.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care