Skip to content

Da Rsa a centri di servizio, dalla residenzialità al territorio: Uneba promuove l’evoluzione delle strutture per anziani

Le Rsa (residenze sanitarie assistenziali) devono trasformarsi in centri multiservizi per le fragilità, attivi nel territorio, integrandosi con le comunità locali – ad esempio, collaborando con associazioni e parrocchie e diventando protagonisti dell’assistenza domiciliare. Con nuove formule, come ad esempio l’housing sociale. Ma allo stesso tempo, il territorio deve essere pronto ad accogliere la fragilità: il servizio domiciliare non può essere una replica dell’assistenza residenziale, bensì deve essere parte di un contesto revitalizzato. Si tratta di costruire welfare di comunità.

E’ questo il messaggio forte lanciato da Uneba a “Servizi e anziani – Sfide & Opportunità – Da struttura sociosanitaria per anziani a centro servizi per il territorio”, workshop organizzato da Uneba Emilia Romagna e Uneba Marche al Forum Non Autosufficienza, mercoledì 27 novembre 2019 a Bologna. Il workshop Uneba ha registrato il tutto esaurito dei posti a disposizione.

LE SLIDE

Nel processo nazionale di trasformazione delle strutture di assistenza per anziani da rsa / casa di riposo a centro multiservizi, Uneba vuole essere protagonista, e porta in dote le buone pratiche dei propri associati per portare l’assistenza sul territorio. E farlo non solo nelle città, bensì anche nei centri più piccoli, nell’interno, in montagna, lontani dai capoluoghi.
Ad esempio, Fabio Cavicchi, presidente di Uneba Emilia Romagna ha presentato l’esperienza della Fondazione Santa Clelia Barbieri, l’ente da lui diretto, che opera sull’Appennino Bolognese.
Giovanni Di Bari, presidente di Uneba Marche, sul tema “Servizi per anziani: accessibilità e sostenibilità”, ha illustrato nuovi modelli di abitare condiviso per anziani e ha fatto riferimento alla Strategia Nazionale Aree Interne, come già nel suo intervento al convegno nazionale Uneba sull’invecchiamento.

Nel suo intervento, Franco Pesaresi ha individuato gli scenari evolutivi del settore, dall’aumento del numero degli anziani alle carenze del settore pubblico a cui deve fare da contrappeso un ingente impegno delle famiglie; ha anche suggerito alcune possibili scelte nelle politiche per gli anziani. Irene Bruno ha passato in rassegna i servizi sul territorio offerti dalla Asp di Bologna, di cui è dirigente per i servizi per gli anziani.  Ultima relazione, “Buone prassi e esperienze locali di nuove residenzialità e domiciliarità” con Nazzareno Tartufoli dell’Ircr Macerata.

Nei prossimi giorni pubblicheremo su www.uneba.org le slide delle relazioni.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care