Skip to content

Decreto Dignità – Limitazioni ai contratti a tempo determinato

Il decreto legge “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, soprannominato “Decreto Dignità”. approvato dal Consiglio dei ministri lunedì 2 luglio interviene in materia di contratti a tempo determinato, con l’obbiettivo di limitarne l’uso.

Ecco il testo del “Decreto Dignità”

Il decreto legge prevede, spiega il comunicato stampa del Governo “che, fatta salva la possibilità di libera stipulazione tra le parti del primo contratto a tempo determinato, di durata comunque non superiore a 12 mesi di lavoro in assenza di specifiche causali, l’eventuale rinnovo dello stesso sarà possibile esclusivamente a fronte di esigenze temporanee e limitate. In presenza di una di queste condizioni già a partire dal primo contratto sarà possibile apporre un termine comunque non superiore a 24 mesi. Al fine di indirizzare i datori di lavoro verso l’utilizzo di forme contrattuali stabili, inoltre, si prevede l’aumento dello 0,5% del contributo addizionale – attualmente pari all’1,4% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, a carico del datore di lavoro, per i rapporti di lavoro subordinato non a tempo indeterminato – in caso di rinnovo del contratto a tempo determinato, anche in somministrazione”.

Essendo un decreto legge, entra immediatamente in vigore, ma resta in vigore solo per 60 giorni: entro questi 60 giorni deve essere approvato da Camera e Senato (che possono anche apporre delle modifiche), altrimenti perde efficacia fin dall’inizio.

2 Comments

  1. Buongiorno.
    In merito al CCNL SERVIZI ASSISTENZIALI UNEBA è previsto che il contingentamento sia del 30% da applicare su contratti a termine e in somministrazione.
    Ma laddove non vi fossero contratti di somministrazione ma solo contratti a termine diretti, si applicherebbe il 30% del CCNL SERVIZI ASSISTENZIALI UNEBA oppure il 20% stabilito dal D. Lgs. 81/2015?

    In attesa di riscontro.

    Grazie e cordiali saluti.

  2. Buongiorno io sono stata assunta presso una casa di riposo nel 2016 e sono rimasta fino a novembre 2018 poi mi hanno licenziata dicendomi che avevo terminato i rinnovi… Mi hanno riassunta presso lo stesso ente il 9 di gennaio 2019 per una sostituzione di maternità con scadenza di contratto 8 aprile 2019… Ora mi hanno spiegato che devo fare uno stacco di 10 gg per potermi tenere.. Dopo questo stacco ho ancora dei rinnovi o passo ad indeterminato?


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care