Skip to content

Festa dei 40 anni alla Casa Albergo di Lomazzo

Festeggia nel 2016 i 40 anni dalla fondazione l’ente associato Uneba Lombardia Casa Albergo di Lomazzo (Como). Il culmine è stata la cerimonia di sabato 7 maggio: hanno partecipato alcuni soci fondatori, autorità locali, rappresentanti  del mondo politico, amici della Casa Albergo e numerosi volontari. Con loro anche mons.Diego Coletti, vescovo di Como, che ha visitato la Casa Albergo nell’ambito della sua visita pastorale alla comunità di Lomazzo.

Leggi il comunicato stampa sulla visita del vescovo Coletti

lom1

Ospiti, personale, parenti e volontari hanno raccontato al vescovo la vita in Casa Albergo: il senso di comunità; la dedizione giornaliera da parte di tutto il personale; la capacità di creare una nuova quotidianità da parte dei familiari e dei volontari. Un filo conduttore è emerso da tutti gli interventi, l’importanza di creare una rete di “ambasciatori” che sostengano gli obiettivi della “Casa Albergo”, finalizzati a migliorare il soggiorno e ad un’apertura maggiore verso il territorio.

Sua Eccellenza ha visitato in particolare il terzo piano ristrutturato e ultimato nel 2013, si è recato da alcuni ospiti allettati e a visitare lom2la mostra realizzata con il contributo degli ospiti della Casa Albergo ” I ricordi di un vita… artistica”.
Alla fine della sua mattinata in Casa Albergo il vescovo ha rivolto un messaggio forte: “La vita è vita con la V maiuscola, quando è piena di amore. Amore dato e amore ricevuto”. Un circuito virtuoso che abbraccia tutti gli ospiti, innescato in Casa Albergo dall’impegno quotidiano di tutti gli operatori, le maestranze, dai volontari e dai familiari.
In occasione del quarantesimo la Casa Albergo ha anche rinnovato il suo sito internet ed avviato la campagna “Obbiettivo accoglienza” per raccogliere fondi per la ristrutturazione della hall della struttura.
Direttore della Casa Albergo è il presidente di Uneba Como Orazio Lietti.
lom4

2 Comments

  1. bella iniziativa bravi x quanto fate x chi piu’ di noi hanno bisogno..la vecchiaia deve essere un passaggio di sollievo e non un peso … spesso ci dovremmo chiederci che vorremmo che fosse fatto a noi quando saremmo vecchi e non autosufficenti,,,,cosi dobbiamo dare a loro cio che noi vorremmo….BRAVI …..

  2. Momenti molto intensi, un’esperienza di coinvolgimento e di partecipazione da ripetere.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Sciopero 16 settembre 2024 servizi minimi – Nota Uneba

Nota del segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli del 4 settembre 2024 in merito allo sciopero del 16 settembre
Leggi di più

Garanzia dei servizi minimi essenziali in caso di sciopero – Indicazioni Uneba

Cosa devono fare gli enti Uneba in caso di sciopero? Come garantire il rispetto dei servizi minimi essenziali
Leggi di più

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care