Skip to content

I servizi residenziali per anziani nelle Regioni – Indagine Uneba

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa  notizia, il link per scaricare in pdf “Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse regioni”, pubblicazione Uneba curata da Virginio Marchesi, consigliere Uneba Lombardia e professore a contratto all’Università Cattolica di Milano.

“Quadro di riferimento” e “Monitoraggio dei Lea” sono i due capitoli introduttivi, prima della vera e propria “indagine sui servizi residenziali”.

Emerge una grande varietà di sistemi per anziani non autosufficienti: “una Torre di Babele”, la chiama Marchesi, che rende difficile i confronti tra i servizi.

Dall’analisi della complicata situazione normativa emerge, per contrasto, l’esigenza di continuità, non contiguità delle cure; non blocchettini di cure per cui passare uno alla volta, ma una cura che va incontro alla persona. In questo modo si mette al centro la persona, e  le strutture sono spinte a trasformarsi in centri di servizi con una varietà di competenze per andare incontro alla varietà di bisogni. Autosufficienza e non autosufficienza non sono due alternative, ma due poli di un continuum lungo cui tutti si trovano, e si spostano.

“Questo lavoro – ha detto Marchesi – può essere un modo per uscire dal proprio particolare.  Non guardiamo solo alle norme della nostra Regione: guardiamo le norme di altre Regioni  come elemento di diversità, e quindi di ricchezza“.

“La ricerca effettuata – spiegano nell’introduzione il presidente di Uneba nazi0nale Franco Massi e il presidente della commissione Servizi agli Associati Uneba Fabrizio Ondei –   servirà, oltre che agli associati Uneba, a tutti: alle istituzioni, al mondo politico, alle organizzazioni sindacali, alle famiglie. Per questi soggetti potrà essere una strumento per muoversi all’interno del panorama del nostro sistema di welfare con particolare riferimento alla residenzialità degli anziani non autosufficienti e non solo. Con questo lavoro vogliamo ribadire il nostro ruolo trainante come associazione, che è quello di individuare percorsi e suggerire strategie ai nostri enti associati, e di supportarli nel confronto con le istituzioni per migliorare l’assistenza ai soggetti più deboli”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care