Skip to content

Il Comune di Napoli continua a non pagare i centri socioeducativi Uneba: altri 5 chiudono, 500 minori di nuovo in strada

Si svolge venerdì 16 dicembre alle 18 presso il centro Don Guanella in via Don Guanella a Napoli l’assemblea ordinaria di Uneba Napoli.

All’ordine del giorno, ancora una volta, la difficile situazione degli enti associati, in particolare dei centri socioeducativi che accolgono durante il giorno minori spesso provenienti da situazioni sociali difficili.

“Siamo amareggiati dal comportamento della giunta De Magistris”, sintetizza il presidente di Uneba Napoli Lucio Pirillo.

A dispetto delle promesse delle manifestazioni di disponibilità, e in barba alle proteste di Uneba, nessun sostegno è arrivato dalla nuova giunta (al governo di Napoli da giugno 2011) agli enti associati.

“Siamo arrivati a 32 mesi di arretrati che il Comune di Napoli non paga ai centri. L’ultima mensilità è stata pagata dalla giunta Jervolino. In passato le amministrazioni versavano un contributo in occasione delle feste di Pasqua e Natale. Stavolta nemmeno questo”. Vedi qui, un servizio tv di Julienews su questo tema, incentrato in particolare sul centro Cardinale Ursi di Forcella, in cui particolarmente amari saranno i festeggiamenti dei 40 anni in programma mercoledì 15 dicembre.

Ai centri Uneba resta la promessa, che però è ancora tale e si assomma a tante promesse precedenti, di una cessione del credito pro soluto da parte del Comune.

Verso altre realtà del sociale, come le case famiglia e l’educativa territoriale, il Comune di Napoli ha mostrato maggiore sensibilità.

Nel frattempo i centri sono sempre più soffocati dai debiti. Denuncia Pirillo: “Negli ultimi sei mesi cinque centri socioeducativi hanno chiuso. Almeno 80 posti di lavoro sono stati persi, e 400-500 minori non hanno più un posto dove andare”. Se non la strada.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care