Skip to content

Il no di Uneba ad un Terzo Settore che distribuisce gli utili e remunera il capitale, e le altre proposte per la Riforma ora al Senato

Un netto no alla possibilità che gli enti del terzo settore possano prevedere parziali distribuzioni di utili o forme di remunerazione del capitale.

E’ la richiesta che Uneba, dal 1950 l’associazione nazionale maggiormente rappresentativa delle istituzioni ed iniziative senza fini di lucro operanti nei settori socioassistenziale, sociosanitario e socioeducativo, pone alla Commissione affari costituzionali del Senato, che sta esaminando il ddl 1870, cioè la proposta di riforma del Terzo Settore avanzata dal governo Renzi, e già approvata alla Camera.

Lunedì 13 luglio 2015 Uneba ha inviato al relatore del progetto di legge in discussione al Senato, Stefano Lepri del Pd, le proprie proposte di modifica sull’articolato del disegno di legge, peraltro già anticipate di persona a Lepri da parte del presidente di Uneba Maurizio Giordano e di Amedeo Prevete di Uneba Piemonte.

“La possibilità di derogare al divieto di distribuzione degli utili o degli avanzi di gestione – scrive Uneba in merito all’articolo 4 comma 1 lettera D del disegno di legge – è in totale contraddizione con la definizione di terzo settore espressa nell’art. 1, comma 1, del disegno di legge e con il concetto di terzo settore universalmente adottato. Si può comprendere l’intento di far affluire capitale (…) ma deve essere chiaro che gli enti (…) che vi ricorrono non rientrano nel Terzo settore e non hanno diritto allo stesso trattamento agevolativo”.

Con la formulazione attuale si rischia “lo snaturamento dello stesso concetto di Terzo settore e l’introduzione di elementi di possibile elusione fiscale”.

Un altro dei suggerimenti di Uneba riguarda la valorizzazione del ruolo degli enti nella programmazione, anche per quanto riguarda i servizi socioassistenziali, previsto dall’art 4, comma 2, lettera m. Si tratta, sottolinea Uneba, di materia di competenza delle autonomie locali. “Il rischio della attuale generica formulazione è che ne resti confermato l’attuale modello in cui la partecipazione è meramente consultiva”. Uneba sottolinea inoltre che “sarebbe bene prevedere modelli nazionali comuni per affidamenti, autorizzazioni, accreditamenti”.

Come giudizio generale, Uneba apprezza l’intento di riforma, e evidenzia che “il testo ora all’esame del Senato è notevolmente modificato rispetto a quello originario”, anche a seguito delle osservazioni presentate da Uneba a seguito del suo convegno nazionale sulla Riforma del Terzo Settore.

“Restano, tuttavia, – sottolinea Giordano nella nota inviata a Lepri -alcune perplessità e ambiguità sulle quali è opportuna qualche ulteriore riflessione, anche ad evitare che dalla riforma derivino, invece che semplificazioni, ulteriori complicazioni e vischiosità burocratiche o possibili ambiguità”.

Manca, inoltre, la tanto agognata semplificazione dei regimi fiscali: “il disegno di legge delega si pone nel solco delle scelte asistematiche compiute in passato dal legislatore e tradottesi nell’introduzione di tanti regimi fiscali quanti sono gli enti perseguenti finalità altruistiche”. L’unica divisione dovrebbe essere quella tra chi procede alla distribuzione di utili e chi non lo fa, e solo gli enti di questa seconda categoria, tenendo conto delle loro finalità, dovrebbero usufruire di un regime fiscale di maggior favore.

Trovi qui sotto o qui il testo integrale delle osservazioni di Uneba sulla riforma del terzo settore all’esame in commissione Affari costituzionali del Senato.

Se il Senato introdurrà – come probabile- qualche modifica al testo del ddl 1870, questo dovrà tornare alla Camera per un’ulteriore approvazione. In ogni caso si tratta solo di un disegno di legge delega, in cui si indicano principi generali. Una volta approvata, eventualmente, la legge, bisognerà attendere i relativi decreti legislativi del Governo, in cui starà la polpa della riforma, con le conseguenze concrete per gli enti Uneba.

Riforma del terzo settore: tutti gli interventi di Uneba e gli aggiornamenti su www.uneba.org

 

1 Comment

  1. Siamo perfettamente d’accordo. Se così non fosse verrebbe snaturato il nostro principio fondante.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care