Skip to content

Il progetto CIAO! nelle Rsa associate Uneba: più relazioni per gli anziani

Sono circa 35 gli enti Uneba che hanno scelto di partecipare a questa prima fase del progetto Ciao! di Fondazione Amplifon. Tutti hanno ricevuto il sistema di telepresenza Desk Pro di Cisco. Alcuni anche lo schermo Samsung da 85 pollici.

Ecco alcuni esempi di come la tecnologia diventa strumento di relazione.

Nella Fondazione Orengo Demora di Borgomaro (Imperia) il sistema Cisco Desk Pro è nella stanza dedicata ai colloqui privati degli anziani ospiti: così, all’occorrenza, i colloqui possono essere anche in video. In un altro salone, invece, è installato lo schermo gigante Samsung: lo hanno usato, ad esempio, per incontrare a distanza i bambini della scuola primaria. “Poi -racconta dalla Orengo Demora Luca Volpe, presidente Uneba Imperia – stiamo creando delle collaborazioni con alcune associazioni per attività di gruppo da remoto. Colgo l’occasione a nome di tutti noi dei nostri Ospiti e Famigliari,  di ringraziare Uneba e Fondazione Amplifon per l’opportunità che ci hanno offerto”.

La Fondazione Restelli di Rho (Milano) è stata una delle prime ad aderire al progetto CIAO! e quindi presto ha potuto disporre dei due schermi.

E così può raccontare, ad esempio, che  “Un anziano ospite, che ha una figlia in Germania, grazie al sistema delle videochiamate, la vede e la sente più di quanto non facesse prima”.

Attraverso il maxischermo Samsung gli anziani di Fondazione Restelli hanno anche potuto partecipare all’evento di presentazione del progetto CIAO!

Fondazione Santa Tecla di Este (Pd) attorno a quanto ricevuto grazie al progetto CIAO! ha costruito un progetto educativo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care