Skip to content

Infermieri in rsa e nella domiciliarità – Il presidente Uneba Franco Massi al congresso Fnopi (Ipasvi)

La neonata Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche sceglie Uneba tra i suoi interlocutori istituzionali più importanti.

 

Il presidente nazionale Uneba Franco Massi, infatti, ha partecipato, su invito della presidente Ipasvi Barbara Mangiacavalli al talk  “Mondo del lavoro: esercitare in sicurezza”, nell’ambito del primo congresso nazionale Fnopi, a Roma martedì 6 marzo.

 

Assieme ad Uneba, hanno partecipato al dibattito rappresentanti di Inail, Fiaso, Confcooperative, Aiop, Fnopi e sindacati.

 

 

Le strutture per anziani e per disabili quali quelle associate Uneba, ha spiegato Massi nel suo intervento, sono oggi uno sbocco professionale interessante per gli infermieri. Dato che l’ingresso in struttura avviene ormai solitamente quando le condizioni di salute sono assai fragili, oggi le rsa per anziani, ad esempio, sono quasi come dei reparti ospedalieri, in cui mettere in pratica competenze multiple, dalla medicina generale alla riabilitazione alla geriatria, per rispondere ai bisogni di anziani che spesso hanno più patologie contemporaneamente. Ma il futuro dell’infermiere, ha ricordato Massi, sarà sempre di più sul territorio: la sua professionalità è e sarà fondamentale nell’assistenza domiciliare integrata, nelle cure palliative, nella gestione della cronicità.

Ma l’importanza dell’infermiere non si limita all’ambito sanitario. L’infermiere è al centro di una rete di rapporti: con i dirigenti medici, come coordinatore del personale ausiliario, con i famigliari e, soprattutto, con le persone assistite. Ha una funzione psicologica e sociale, non solo sanitaria”.

 

Salvo qualche eccezioni, le strutture sociosanitarie oggi fanno meno fatica di un tempo a trovare infermieri, anche a causa del blocco del turnover, e quindi di nuove assunzioni, nel settore pubblico.
Sul tema della sicurezza, Massi ha anzitutto insistito sulla necessità di prevenzione, ma sulla prevenzione si investe poco, come confermano i dati nazionali.

 

Uneba si impegna per la prevenzione: ad esempio con la sperimentazione condivisa con Inail e con le Asl di Milano per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni. Proprio la rilevazione e segnalazione dei quasi infortuni, spesso trascurata, è fondamentale per poter fare prevenzione, intervenendo sulle attrezzature, sull’organizzazione, sulla formazione.

 

“Non si tratta di dare solo una risposta a un bisogno sanitario, ma aiutare a definire un progetto di vita. E per questo compito, chi meglio dell’infermiere professionale?
Solo guardando al progetto di vita e alla complessità della persona possiamo migliorare la qualità della vita della persona assistita… e anche dare centralità alla vostra professione”, ha chiuso Massi, rivolgendosi alle migliaia di infermieri in platea.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care