Skip to content

La detrazione d’imposta delle spese da Superbonus per le Onlus

Sul tema dei benefici fiscali di cui le Onlus ( come sono molti enti Uneba) possono usufruire in merito alle spese da Superbonus, dopo l’intervento della Commissione Fiscale Uneba del 13 dicembre 2022 sull’utilizzo del credito di imposta, proponiamo un intervento di Massimo Piscetta della stessa Commissione.

 

Le spese per interventi edilizi (riferiamoci a quelle inerenti il “superbonus” per comodità) sono interessate, fondamentalmente, dagli articoli 119 e 121 del decreto legge 34/2020.

L’articolo 119, al di là delle variazioni nel tempo intervenute, prevede che le spese diano luogo ad una detrazione di imposta.

L’articolo 121 prevede due alternative alla detrazione d’imposta effettuabile dal contribuente consistenti, in particolare, nelle seguenti due possibilità:

  1. ottenimento di uno sconto da parte del fornitore il quale potrà utilizzare l’importo scontato quale credito di imposta
  2. cessione di un credito di imposta di importo pari alla detrazione a terzi (normalmente banche) che successivamente utilizzeranno tale credito d’imposta.

Abbiamo quindi detrazioni d’imposta e crediti d’imposta

A. detrazioni d’imposta

Le detrazioni implicano la possibilità per il contribuente (ad esempio una Onlus) di ridurre l’imposta lorda fino a concorrenza di questa (vedi articolo 11 comma 3 del DPR n. 917/1986). Utilizzando la detrazione non posso “andare a credito” . La detrazione che eccede l’imposta lorda è persa.

B. crediti d’imposta

Se invece di una “detrazione” beneficio di un “credito di imposta” ho la possibilità di utilizzarlo appunto quale “credito” nei confronti dello Stato, eventualmente anche chiedendolo a rimborso (fatto salva la possibilità che tale modalità sia normativamente preclusa).

Nel caso in cui si operi con lo “sconto in fattura” o la cessione del “credito d’imposta” (cioè la detrazione che si trasforma, ai sensi dell’art. 121 comma 1 lettera b del DL n. 34/2020 in credito d’imposta a seguito della cessione a terzi), l’eventuale criticità di capienza per la “compensazione” (il fornitore che sconta l’importo dei lavori e la banca che acquista utilizza infatti in compensazione con altre imposte e contributi il credito) non è più del contribuente (la Onlus), ma diviene del fornitore o della banca.

Dal mio punto di vista le norme attualmente in vigore -pur considerando la situazione di “ginepraio normativo” che si è formato- dicono questo e nient’altro.
Quindi per una Onlus che ha svolto lavori da Superbonus e non è riuscita a effettuare “sconto in fattura” o “cessione a terzi” resta la sola soluzione della “detrazione”, la quale può però essere effettuata solo limitatamente alle imposte lorde liquidate in dichiarazione (generalmente riferibili ai redditi fondiari ed eventualmente diversi).

In questa fase mi sembra che l’unica possibilità per fare fruire ad una Onlus (che non ha ceduto a terzi) l’intera detrazione sia quella di una modifica normativa, lieve, che implichi la possibilità di trasformare la detrazione in credito di imposta e, per tale via, rendere possibile la compensazione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care