Skip to content

La proroga al 30 giugno 2020 dei termini per l’adeguamento degli statuti non danneggia gli Enti del Terzo Settore. Tutt’altro!

La proroga al 30 giugno 2020 dei termini per la modifica degli statuti delle onlus, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale non porta alcun danno e alcun problema agli enti che hanno già provveduto a modificare lo statuto o si apprestano a farlo.
Al contrario, la proroga permetterà:

  • un riallineamento – visto che prima del 30 giugno 2020 presumibilmente sarà diventato operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore
  • un chiarimento in ambito fiscale –  visto che prima del 30 giugno 2020 presumibilmente arriveranno le decisioni della Commissione europea circa la nuova disciplina tributaria degli enti del Terzo Settore,e grazie a queste gli enti potranno decidere con maggiore cognizione di causa per quale regime fiscale optare

La proroga è quella dei termini fissati dall’art. 101, comma 2, del Codice del Terzo Settore: è inserita nella legge di conversione del Decreto Crescita approvata dalla Camera e a breve in approvazione al Senato. Su questa proroga al 30 giugno 2020 si stanno diffondendo allarmismi non giustificati.


L’iniziativa per la richiesta di proroga è stata assunta dall’Uneba insieme con tanti altri organismi rappresentativi del settore. Convol, Movi, Ansdipp, Aris, Cnec e  Agidae hanno firmato con Uneba l’appello a Governo e Parlamento.  Il Forum Terzo Settore, di cui Uneba fa parte, ne è stato sempre tenuto al corrente.
La necessità di prorogare il termine inizialmente fissato al 3 agosto 2019 era fortemente sentita dalla generalità degli enti: la stessa Conferenza Episcopale Italiana aveva invitato gli enti religiosi civilmente riconosciuti a soprassedere da iniziative di riforma degli statuti, non essendo chiaro il quadro della situazione. In attesa delle decisioni della Commissione europea circa la nuova disciplina tributaria e in mancanza del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, infatti, se non ci fosse stata una proroga gli enti avrebbero dovuto adottare scelte determinanti sulla propria natura ed attività senza essere in possesso dei necessari dati.

Uneba aveva suggerito di fare riferimento, nel fissare la proroga, alla operatività del Registro e alla decisione della Commissione UE. In sede parlamentare è stata obiettata l’incertezza di tali riferimenti. È stata scelta la determinazione di una scadenza prefissata, nella ragionevole considerazione che entro un anno tali elementi (Registro e Commissione) sarebbero stati acquisiti, mettendo gli enti in condizioni di decidere con piena cognizione di causa.
La proroga al 30 giugno 2020 non danneggia gli enti che abbiano eventualmente già deliberato l’adeguamento dello statuto, la cui operatività è comunque subordinata alla iscrizione nel Registro quando operante (art. 47, CTS). Per quanto ci risulta, inoltre, gli enti in genere hanno scelto di subordinare le modifiche introdotte alla operatività ed alle decisioni del Registro, mantenendo nel frattempo il “vecchio” statuto.

1 Comment

  1. Per quanto riguarda il 5×1000 nel caso che ci si trasformi in una s.r.l. si hanno notizie? Si potrà continuare a riceverlo? Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care