Skip to content

La Riforma del Terzo Settore al vaglio di Uneba, il non profit al servizio dei più fragili

Giovedì 26 a Lucca convegno gratuito sulla Riforma “opportunità per la comunità di ridisegnare un welfare partecipato e solidale”

La Riforma del Terzo Settore al vaglio di Uneba, il non profit al servizio dei più fragili

In collaborazione con provincia di Lucca e Scuola Superiore San Giovanni Bosco. 

Relatori: Luca Menesini, Emanuele Rossi, Edoardo Patriarca,  Sandra Capuzzi, Stefano Ragghianti, Luca Degani, Marco Petrillo, Andrea Blandi

 

COMUNICATO STAMPA

LUCCA – Il non profit di Uneba (www.uneba.org) dà appuntamento a Lucca per iniziare un cammino di studio e approfondimento la Riforma del Terzo Settore, sempre alla luce dei propri valori fondativi: il sostegno ad anziani, disabili, minori ed altre persone fragili, e il bene dell’intera comunità, dando ai cittadini il ruolo di protagonista.

Introduzione alla Riforma del Terzo Settore – Opportunità per la comunità di ridisegnare un welfare partecipato e solidale” è il tema del convegno organizzato da Uneba, la più longeva e rappresentativa organizzazione di categoria del non profit sociale, sociosanitario e educativo,e che conta oggi centinaia e centinaia di enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cattoliche.

Introduzione alla Riforma del Terzo Settore”, organizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco” di Massa, si svolge giovedì 26 ottobre 2017 dalle 9.30 alle 13.30 nella sala Mario Tobino del palazzo Ducale di Lucca: non serve iscriversi prima e la partecipazione è gratuita.

Tra i temi del convegno, l’approfondimento di due novità portate dalla Riforma del Terzo Settore, il Codice Unico del Terzo Settore e il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Qui tutti gli articoli di www.uneba.org sulla Riforma

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca; Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca; Franco Massi, presidente di Uneba nazionale; Andrea Blandi, presidente di Uneba Toscana.

I relatori, coordinati da Giulio Sensi, saranno oltre allo stesso Menesini: Emanuele Rossi, docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato; Sandra Capuzzi, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa; Stefano Ragghianti, assessore alla cultura del Comune di Lucca e revisore dei conti della Ulss Toscana Nord Ovest; Luca Degani, docente ed esperto in diritto sanitario, sociosanitario e sociale, presidente di Uneba Lombardia; Marco Petrillo, dottore commercialista, docente Liuc, vicepresidente di Uneba Lombardia.

Blandi, nella doppia veste di referente Uneba ma pure di presidente della Scuola “San Giovanni Bosco”, chiuderà i lavori con la riflessione “Verso la riprogettazione bottom up di un welfare comunitario sostenibile”.

A fondo pagina o qui il programma completo del convegno.

Il Convegno di Lucca – spiega il presidente di Uneba Toscana Andrea Blandi – avvia un cammino tra gli enti associati ad Uneba. Non solo di studio della Riforma, al fine di seguire attivamente la sua attuazione con Uneba Nazionale. Ma soprattutto per perseguire la finalità del nostro Statuto, che è perseguire il bene della Comunità – con particolare attenzione alle persone fragili e in difficoltà – sostenendo l’avvio di iniziative dal basso, che coinvolgano responsabilmente i cittadini in attuazione dei diritti e dei doveri costituzionali di cittadinanza.

Il Convegno di Lucca è pertanto il punto di partenza di un percorso insieme che si presume durerà almeno due anni. A cui seguiranno attività di formazione, di studio e di sperimentazione.

Al Convegno saranno presenti anche molti giovani impegnati in studi sociali ed educativi, perché contribuiscano con Uneba a far conoscere la riforma e a promuovere le iniziative sociali che assumerà.

É un cammino che inizia anche col contributo degli Enti del mondo del volontariato e dei Comuni, che costituiscono il luogo privilegiato d’intervento per le nostre iniziative.

Ringraziamo pertanto la Provincia di Lucca e il suo Presidente dr. Luca Menesini per aver condiviso l’organizzazione e la promozione dell’evento”.

Il Convegno ha il patrocinio di Comune di Capannori, Città di Lucca, Centro Nazionale per il Volontariato, Fondazione Volontariato e Partecipazione.

Per informazioni: ufficio stampa Uneba, tommaso bisagno, 3473677957, info@uneba.org

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care