Skip to content

La voce del silenzio, associazione per i famigliari di chi è in veglia non responsiva

Nasce all’interno della rsa Camelot di 3SG  di Gallarate (Varese), ente associato Uneba Lombardia,, “La voce del silenzio”, associazione di volontariato per i familiari delle persone in condizione di veglia non responsiva.

La presentazione sarà giovedì 4 maggio alle 21 al Teatro del Popolo di Gallarate, con l’intervento dell’orchestra del liceo musicale Pina Bausch Candiani di Busto Arsizio.

Erika Varalli è la presidente dei “La voce del silenzio” ed è la sorella di Mattia, scomparso nel novembre scorso, dopo oltre quattro anni trascorsi in stato vegetativo nel nucleo La Tavola di 3SG.

3sg

“Abbiamo una missione precisa – spiega l’associazione- divulgare la conoscenza dello stato vegetativo, sensibilizzare l’opinione pubblica, fare rete con altre organizzazioni simili alla nostra e soprattutto assistere i parenti dei pazienti. Offriremo ogni tipo di collaborazione alle famiglie che si trovano catapultate in questa nuova dimensione, fornendo loro un orientamento nella rete dei servizi, un conforto morale e proponendo delle attività integrative che possono aiutare a far vivere meglio la quotidianità”

“Avere un’associazione come questa all’interno della struttura – spiega il presidente di 3SG Giacomo Peroni – Rappresenta per noi un importante valore aggiunto. Abbiamo altri esempi al nostro interno, sappiamo che risultati arrivano. Erika Varalli è indubbiamente la persona giusta per iniziare questo percorso: ora possiamo entrare a tutti gli effetti nella rete a livello nazionale”.

2 Comments

  1. ciao, sono Michela, la sorella di Stefano. Stefano e’ in stato vegetativo da 3 mesi. stiamo lottando per cercare una possibilità, una speranza, per fagli riprendere conoscenza.
    stiamo cercando un neurologo, un neuro fisiologico, un professionista che aiuti Stefano.
    attualmente e’ a Somma Lombardo in riabilitazione. se potete aiutarmi a capire come posso aiutarlo, dove e’ la struttura specializzata migliore per lui questo momento.
    grazie
    Michela

    • Gentile Michela,
      abbiamo interpellato i nostri referenti in zona, che la invitano ad affidarsi con fiducia alla rete dei servizi pubblici: dall’assistente sociale dell’ospedale di Somma alla ATS Insubria, che ha assegnato dei posti letto per persone come Stefano distribuiti nella provincia, oltre a servizi domiciliari.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care