Skip to content

L’assistenza domiciliare nel contratto Uneba – Dialogo con i sindacati


All’interno del convegno “Assistenza domiciliare, a che punto siamo?” Uneba ha previsto anche una sessione di dialogo con i sindacati in merito a questa possibile nuova frontiera per il contratto Uneba.
Sul tema si sono confrontati Ernesto Burattin, consigliere nazionale Uneba e capo delegazione Uneba per il rinnovo del Ccnl; Fabrizio Ferrari, Fisascat Cisl; Rossella Buccarello, Uil Fpl; Denise Amerini, Fp Cgil, con il coordinamento di Severino Cantamessa, presidente di Uneba Piemonte.

“La vostra controparte – ha detto il presidente Uneba Franco Massi rivolgendosi ai sindacati – come rappresentanti dei lavoratori sono le famiglie e gli assistiti, Uneba fa da mediazione, da supplente.
Nel nuovo contratto Uneba è fondamentale che ci siano riferimenti alla flessibilità per l’assistenza domiciliare, altrimenti il tutto non è sostenibile e lasciamo campo aperto a badanti di ogni tipo e non consentiamo a lavoratori bravi e preparati (come quelli Uneba) di intervenire nel mercato dell’assistenza domiciliare”.

Ernesto Burattin ha lanciato una proposta duplice ai sindacati:

  • individuare in ambito Uneba un nuovo percorso per la formazione di chi opera nell’assistenza domiciliare, per far emergere questo lavoro e professionalizzarlo, che culmini nel conseguimento del titolo di operatore sociosanitario
  • prevedere formazione specifica sull’assistenza domiciliare per il personale già in forza agli enti Uneba e che si dedica a questo servizio

1 Comment

  1. HO ASSISTITO A TUTTO IL CONVEGNO IN (PARTICOLARE IL TAVOLO RIFERITO AL CCNL TRA UNEBA E OO.SS. NAZIONALI) E PROPRIO PERCHE’ SVOLGENDO L’ATTIVITA’ DI CONSULENTE del LAVORO CONOSCO (da oltre 30 ANNI) IL MONDO DEL LAVORO CON TUTTE LE SUE REALTA’ IN TEMA DI OCCUPAZIONE E NORMATIVA HO RILEVATO LA NECESSITA DI PORRE IN CAMPO ANCHE UN IMPEGNO CHE ANCOR PIU’ DEVE FAR INTENDERE AI MIE COLLEGHI DELL’OSSERVATORIO DEL LAVORO L’ARGOMENTO e TEMATICA COLF UTILIZZABILI DI DIRITTO NELLE STRUTTURE “religiose” con attività di RSA (funzionanti con regolari accreditamenti regionali e relative normative ecc… ) MA POTENZIALMENTE IMPIEGABILI NELLA ASSISTENZA DOMICILIARE “Ex ADI” DELLE RSA COMUNI [ SI SAPPIA CHE E’ QUESTA UNA NORMATIVA LEGISLATIVA ATTRIBUITA, (DA DERIVAZIONE PATTI CONCORDATARI ART. 29 e all/ecc…) A FAVORE DI TALI REALTA’ CHE OSPITANO SOLO FIGURE RELIGIOSE IN STATO E CONDIZIONI IDENTICHE AI CITTADINI CHE ACCEDONO ALLE STRUTTURE solitamente oggi esistenti tipo : RSA e/o DI GENERE. CONFIDANDO NEL PRESENTE SEGNALE auguro a tutti buona meditazione per l’ argomento lanciato e posto all’attenzione pure a mò d’ amo/lenza.
    M’AUGURO CHE NON S’ABBOCCHI DA PESCI MA DA TECNICI CHE VALUTERANNO ANCHE QUESTA OPPORTUNITA’. cdl angelo moretti (Componente Osservatorio Nazionale del Lavoro “UNEBA”)


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care