Skip to content

Lombardia – Rinnovamento della sanità post Covid, convegno con il vescovo Delpini

“Essere prossimi alle fragilità – Chiesa creativa” è il convegno in programma giovedì 28 ottobre della 10 alle 13 al centro culturale Angelicum in piazza Sant’Angelo 2 a Milano. Lo organizza la Pastorale della salute della Conferenza episcopale della Lombardia (CeL), in collaborazione con Uneba, Uneba Lombardia ed Aris. Le conclusioni del convegno saranno a cura dell’arcivescovo di Milano mons.Mario Delpini.

Essere prossimi alla fragilità – Programma del convegno

I seguito alla pandemia di Coronavirus che ha interessato in modo particolare la Lombardia con conseguenze drammatiche per la popolazione, si è avviato un dibattito teso a ridisegnare il servizio sanitario lombardo, dibattito i cui punti nodali sono l’attenzione al territorio e la prossimità al paziente. In questo processo di rinnovamento la Chiesa cattolica si sente chiamata a offrire il suo contributo per costruire scenari nuovi e inediti e per testimoniare la centralità della persona nella sua totalità: fisica, spirituale, psicologica e sociale.

Da queste premesse nasce il convegno promosso dalla Pastorale della salute della Conferenza episcopale lombarda, “Essere prossimi alle fragilità: Chiesa creativa”, che si terrà giovedì 28 ottobre dalle ore 10 alle 13 al Teatro del Centro culturale Angelicum a Milano (piazza Sant’Angelo 2), al quale parteciperà l’arcivescovo, mons. Mario Delpini

L’incontro sarà aperto dai saluti di mons. Paolo Martinelli (vescovo ausiliare di Milano e delegato della Conferenza episcopale lombarda per la pastorale della salute), del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e della vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

Dopo l’introduzione di mons. Luca Bressan (vicario episcopale per la Cultura, la carità, la missione e l’azione sociale della Diocesi di Milano), si terrà la prima sessione dal titolo “Il senso del nostro essere”, moderata da Virginio Bebber (presidente nazionale Aris, Associazione religiosa istituti socio-sanitari), nella quale interverranno Roberto Franchini (docente dell’Università Cattolica di Brescia) e Mariagrazia Ardissone (direttore Academy di San Giovanni di Dio – Ordine ospedaliero Fatebenefratelli).

Nella seconda sessione dal titolo “Il Covid-19: una crisi da non sprecare”, moderata da Franco Massi (presidente nazionale Uneba, Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), interverranno don Marco Bove (presidente Fondazione Sacra Famiglia), e Fabrizio Giunco (direttore del dipartimento cronicità della Fondazione Don Carlo Gnocchi).

Sarà poi l’Arcivescovo Delpini, in qualità di presidente della Conferenza Episcopale Lombarda, a proporre alcune riflessioni conclusive.

Per partecipare di persona al convegno:

  • serve il Green Pass
  • bisogna iscriversi  con una mail a convegnopdslombardia2021@gmail.com indicando nome del partecipante, nome del proprio ente, comune e provincia in cui ha sede l’ente, e un indirizzo email.
  • i giornalisti devono accreditarsi entro mercoledì 27 alle 18

Presentazione del convegno nella trasmissione “Chiesa nella città” del 21 ottobre

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care