Skip to content

Territorio, programmazione, cronicità le parole d’ordine per il futuro del sociosanitario in Lombardia

Ecco le proposte di Uneba Lombardia per le modifiche alla legge 23/2015 della Regione Lombardia, come presentate nell’incontro Uneba Lombardia di venerdì 23 aprile, che potete rivedere qui o nello schermo in fondo a questa pagina.

Uneba Lombardia ha presentato nel documento i principi di fondo, e gli aspetti che stanno più a cuore alla cultura associativa, in merito alle modifiche alla legge 23, architrave del sistema sanitario e sociosanitario regionale. Successivamente, come ha evidenziato il presidente Luca Degani, Uneba Lombardia potrà presentare una proposta dettagliata di articolato di legge o comunque partecipare al confronto nelle sedi istituzionali.

“Si ipotizzano – si legge nella conclusione del documento Uneba Lombardia –  alcuni correttivi attraverso i quali meglio consentire la concreta applicazione e la garanzia della tutela dei cittadini, in particolare dei cittadini “fragili”/”vulnerabili”/”cronici” e delle loro famiglie che oggi costituiscono una rilevante parte della domanda di servizi di natura sanitaria e sociosanitaria.
(…) Si è scelto (…) di “centrare” il nostro interesse sulla dimensione territoriale ritenuta, a nostro parere,
fondamentale per garantire il raggiungimento dei risultati attesi e pensati nella Legge 23. Si richiede fortemente una “centralità” del territorio nelle diverse articolazioni (…) su cui articolare la programmazione dei servizi territoriali sociosanitari e su cui individuare la presenza di equipes di operatori dedicate garantendo una reale “presa in carico” integrata.

A presentare nello webinar il documento è stato l’estensore Virginio Marchesi, e con lui alcuni dei componenti del Gruppo di lavoro Uneba sulla legge 23: Virginio Brivio, Carlo Mario Mozzanica, Rodolfo Vialba. Stefania Pozzati, Luigi Leone, Emilio Tanzi, Francesco Chiodaroli, Paola Lodovici, Fabrizio Lazzarini, Malvina Zanardelli, Serena Kaneklin, Guido Agostoni, Angelo Mainini

Un particolare ringraziamento ai consiglieri regionali, ai rappresentanti della sanità e del sociosanitario pubblico e agli esponenti dei sindacati presenti all’incontro.

Nel video ritrovate anche i loro interventi.

 

1 Comment

  1. chiedo di partecipare. Ciao


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care