Skip to content

Lombardia – Quando i controlli pubblici diventano ingerenze, il non profit sociosanitario si deve difendere

“E’ con amarezza che si deve constatare che la Regione Lombardia – nell’attuale fase storica ed anche in contrasto con i passati orientamenti- accentra e limita la propria attenzione al problema dei controlli e della vigilanza, e, cioè, a misure che accrescono l’ingerenza pubblica e, addirittura, le finalità repressive”.
E’ l’amara considerazione portata dall’avvocato Bassano Baroni, presidente uscente di Uneba Lombardia, nel suo intervento “Il sistema dei controlli” al convegno di Uneba Lombardia “Le regole di sistema 2017 e le nuove prospettive nei servizi sociosanitari e socioassistenziali”.
Trovate il testo completo dell’intervento nella parte riservata del sito, accessibile agli enti associati Uneba.
Baroni analizza la norma e la prassi dei controlli svolti dalla Regione Lombardia, in particolare verso gli enti non profit del settore sociosanitario, a partire, in particolare, da quanto stabiliscono le Regole 2017. E non risparmia le critiche all’eccesso di controlli che sconfina nell’ingerenza nella libertà dell’ente.
E questo malgrado la tendenza generale, confermata anche dalla legge di Riforma del Terzo Settore,ad introdurre misure per favorire lo sviluppo di associazioni e fondazioni, avvicinandole a condizioni di piena libertà ed autonomia.
I problemi, nota Baroni, “sono insorti per effetto degli autonomi provvedimenti di trasferimento della competenza a esercitare i controlli civilistici alle A.T.S.(Agenzie di tutela della salute) nonché per effetto delle linee di condotta osservate in questa prima fase delle A.T.S.”.
C’è inoltre una forte disparità di trattamento nei controlli tra strutture sanitarie e strutture sociosanitarie.
Si contesta, inoltre, che la Regione, per dirla semplice, non solo indichi “cosa” gli enti devono fare, ma voglia dettagliatamente definire anche “come”. “L’eccessiva predeterminazione delle modalità operative è indubbiamente un elemento pesante di negativa frustrazione”, scrive Baroni, e  la stessa segnalazione è stata fatta anche dai rappresentanti di altre regioni nel corso del congresso nazionale Uneba.
Chiude Baroni: “E’ mio convincimento che debba essere svolta una intensa azione di difesa –occorrendo anche in campo giurisdizionale- contro iniziative che, sotto la formale veste di controlli, tendono in realtà ad accrescere l’ingerenza pubblica e la forte subordinazione ai poteri politici”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care