Skip to content

Maltrattamenti in una struttura in Puglia, lo sdegno di Uneba: il settore sociosanitario non è questo

comunicato stampa

“Per decine di migliaia di uomini e donne ogni giorno, prendersi cura dei più fragili è una missione oltre che un lavoro. Ci indigna il comportamento dei pochi che umiliano e maltrattano le persone fragili che sono loro affidate. Il settore sociosanitario non è questo, il non profit non è questo, infermieri oss e educatrici non sono questo”.

Così commenta Franco Massi, presidente nazionale Uneba, in merito alle notizie di maltrattamenti sugli ospiti di una struttura riabilitativa del Foggiano.
Uneba (www.uneba.org) , con oltre 1000 enti in tutta Italia, è la più longeva e rappresentativa associazione datoriale del settore sociosanitario.

“La struttura oggetto delle indagini non ha nulla a che fare con la nostra associazione – precisa Massi -. Gli enti, quando aderiscono a Uneba si impegnano al rispetto del nostro Codice etico, che definisce le linee guida dei comportamenti di tutti, dagli operatori agli amministratori.
Ogni lavoratore e lavoratrice ha una deontologia professionale da rispettare, oltre a quanto la legge chiede. Così opera ogni giorno la stragrande maggior parte delle strutture e del personale, perché è a questo che hanno diritto le persone fragili che assistiamo. Non ci può essere indulgenza per chi si lascia andare alla violenza fisica o verbale verso di loro”.

Gli fa eco il presidente Uneba Puglia Pierangelo Pugliese “Profondamente addolorato – dice Pugliese -, apprendo dai media i fatti accaduti in una struttura riabilitativa del foggiano. Anche se quanto accaduto riguarda una struttura non associata all’Uneba, sento il dovere di esprimere, come presidente della Federazione Regionale UNEBA Puglia, i nostri sentimenti di vicinanza alle Persone fragili maltrattate e umiliate e ai loro Familiari. Siamo certi che la Giustizia farà rapidamente quanto necessario perché chi si è reso colpevole paghi.
Questo drammatico accadimento non deve, però, offuscare il prezioso, ma spesso silenzioso, lavoro amorevole di assistenza e cura offerto ogni giorno dalle tantissime istituzioni presenti sul territorio della nostra Regione. Quanto accaduto deve ricordare a tutti gli Enti associati all’Uneba che il Codice Etico della nostra Associazione deve essere sempre più il cuore della nostra azione quotidiana. Mettendo sempre e solo la Persona fragile al centro delle nostre realtà”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care