Skip to content

2,7 milioni di over 80 vivono da soli: come ci prendiamo cura di loro?

Uneba, con il suo presidente nazionale Franco Massi, è stata scelta come relatrice per la riunione del 25 maggio dell’Intergruppo Parlamentare “Longevità. Prospettive socio-economiche”, di cui Uneba fa parte dalla nascita.

I NOSTRI ANZIANI NON SONO UN BUSINESS

Il sociosanitario in Italia, ha ricordato Massi, è composto al 60% da enti non profit, al 15% da enti pubblici, al 25% da enti non profit.

I numeri sono approssimativi, ma chiari: la grande maggior parte di chi si dedica ad anziani, persone con disabilità o altre fragilità non lo fa per business.

NON BASTA CURARE LA SALUTE, BISOGNA PRENDERSI CURA DELLA PERSONA

Durante la pandemia, le reti dei servizi sanitari, sociali e sociosanitari non hanno dialogato adeguatamente, ha sottolineato Massi.

Quel che è necessario, ha aggiunto, è invece ora partire dal curare le persone e arrivare al prendersi cura. Ad una presa in carico complessiva della persona, che non riguarda solo le condizioni di salute, ma anche le relazioni, i legami famigliari, l’abitazione, i rapporti con la comunità (quartiere, paese, città… ) in cui vive.

TANTI SERVIZI COMPLEMENTARI AL SERVIZIO DELLA PERSONA

In Italia, dove comunque ci sono molti meno posti letto per anziani rispetto alla media europea, possiamo stimare che un 10% delle persone accolte in residenza sanitaria assistenziale potrebbe invece usufruire di altri servizi. Ma, ha aggiunto Massi, il problema è che spesso questi servizi non ci sono.

Di quali servizi stiamo parlando? Ad esempio mini alloggi, centri diurni, comunità alloggio, assistenza domiciliare. Sono tutti strumenti della rete sociosanitaria – che molti enti Uneba già forniscono. Si deve puntare a organizzare un continuum di tutti questi. Un continuum, non delle mutue alternative.

ANZIANE CHE VIVONO SOLE A CASA PROPRIA: COSA FACCIAMO PER LORO?

In Italia. ha evidenziato Massi, ci sono 2,7 milioni di donne e uomini con più di 80 anni che vivono a casa propria da sole e da soli. E’ a loro che dobbiamo anzitutto guardare e pensare. Perché non ci ammala solo di Covid ma anche di solitudine. (Ed è proprio per questo che, come i lettori di www.uneba.org ricorderanno, Uneba, assieme ad altri, per mesi ha chiesto di vaccinare anche un parente, per ogni anziano ospite di casa di riposo)

Gli incontri dell’Intergruppo sono a porte chiuse.

Martedì 25, oltre a Uneba, sono stati relatori Pierpaolo Sileri, Sottosegretario alla Salute, monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Commissione presso il Ministero della Salute, e Giuseppe Milanese, presidente di Confcooperative Sanità.

Uneba ringrazia l’Intergruppo, ed in particolare la sua promotrice sen.Paola Taverna, vicepresidente del Senato, per l’invito a partecipare come relatori.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care