Skip to content

Modifiche statuti onlus, tempo fino al 30 giugno 2020: c’è l’ok della Camera

Approvazione decreto crescita, la soddisfazione di Uneba: spostati al giugno 2020 i termini per l’adeguamento alla disposizioni del Codice del Terzo Settore degli statuti di onlus, odv e aps

ROMA, 21 GIUGNO 2019 – Uneba esprime soddisfazione per l’inserimento, all’interno del testo del decreto legge crescita approvato con il voto di fiducia alla Camera, della proroga al 30 giugno 2020 del termine per l’adeguamento alla disposizioni del Codice del Terzo Settore degli statuti di onlus, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

Si tratta di un provvedimento che tende a far coincidere il termine per l’adeguamento con il momento in cui sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Ora le organizzazioni, che offrono quotidianamente supporto e assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori privi di supporto famigliare e persone fragili in tutta Italia, possono affrontare con più serenità il proprio futuro, a vantaggio anzitutto dei propri assistiti.

Per questo Uneba, assieme a Ansdipp, Aris, Cnec, Agidae, Convol e Movi, aveva rivolto un appello presidente del consiglio Giuseppe Conte, ai vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, al sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti, al sottosegretario al Ministero del lavoro Claudio Durigon, alla presidente della Commissione affari sociali della Camera Marialucia Lorefice e al presidente della Commissione Sanità del Senato Pierpaolo Sileri.

A pochi giorni dall’appello era stato approvato il citato emendamento sugli statuti, approvato con la fiducia di oggi alla Camera. Ora manca solo il passaggio al Senato (che non dovrebbe portare novità impreviste) perché il decreto diventi legge.

“Per questo risultato ringraziamo- dichiara il presidente nazionale Uneba Franco Massi- Maurizio Giordano, rappresentante di Uneba nel Consiglio del Terzo Settore e tutti gli esperti del Consiglio per il supporto tecnico giuridico; la portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore Claudia Fiaschi, la Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali, ed Alessandro Lombardi, direttore della Direzione Generale del Terzo Settore del Ministro del lavoro, per la loro attenzione alle istanze del nostro appello.
E in particolare ringraziamo i firmatari dell’emendamento sui termini per gli statuti, i parlamentari Comaroli, Bellachioma, Gusmeroli, Cavandoli, Cattoi, Covolo, Cestari, Ferrari, Gerardi, Frassini, Pagano, Paternoster, Ribolla, Tarantino, Tomasi, Belotti”.

1 Comment

  1. Bene! Così si avrà tempo per un DM che chiarisca come ed in quale sezione del RUNTS possono chiedere di essere iscritte le ONLUS costitutesi ex L. 460/97,….


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care