Skip to content

Nasce Uneba Bari, 46 enti al servizio dei più fragili

Si è svolto venerdì 29 novembre 2019 il congresso costitutivo di Uneba Bari, articolazione per la provincia di Bari di Uneba.

Ben 55 i partecipanti in rappresentanza di 46 enti, tutte strutture che a Bari e provincia si dedicano alle persone più fragili. Con loro anche il presidente nazionale Uneba Franco Massi, venuto a tenere a battesimo la nuova federazione provinciale Uneba, tassello della crescita che l’associazione punta ad avere, specie nel Mezzogiorno.

Al congresso Uneba Bari ha partecipato anche il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Giuseppe Tulipani. A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre, Uneba Bari ha firmato un protocollo d’intesa con il Garante.

Primo presidente di Uneba Bari è Leonardo Guaricci. In consiglio direttivo anche  Giuseppe Ceci,  Giammaria Foglia, Pierangelo Pugliese, Andrea Massari, don Tommaso Faggiano e Diego Rana, Presidente regionale del Tribunale per la tutela dei diritti del cittadino e del malato.

E’ membro di diritto del consiglio direttivo anche don Enzo Bugea Nobile, consigliere nazionale Uneba e membro del Comitato Esecutivo Uneba, che opera in Puglia come direttore amministrativo delle strutture dell’Opera Don Guanella a Fasano, Torre Canne e Polignano.

La sede è in via Roberto da Bari n.96- 70122 Bari, il riferimento telefonico è 335 5980009.

“La nascita del primo consiglio provinciale – dichiara Guaricci- è un traguardo importante per i nostri numerosi enti, desiderosi di poter dare testimonianza di una Uneba sempre più viva nella nostra terra”.

Fondamentale è promuovere il rapporto con il territorio e creare grande collaborazione, nota Bugea Nobile. “Nella qualificata presenza al congresso ho colto grande vivacità ed entusiasmo”, aggiunge. La prospettiva è quella di uno sviluppo di Uneba anche nelle altre province pugliesi.

Uneba è la più rappresentativa e longeva organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, con oltre 900 enti associati in tutta Italia, quasi tutti non profit di radici cristiane. Nel 2020 celebrerà i suoi primi 70 anni di attività al servizio delle persone fragili, dagli anziani non autosufficienti a donne e uomini con disabilità a minori con difficoltà famigliari…

fasano polignano e torre a mare

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care