Skip to content

Più collaborazione tra le associazioni di categoria, più chiarezza dalla Regione Lombardia verso gli enti

Di “Cronicità e assistenza – Scenari e modelli sostenibili” si è parlato venerdì 12 maggio  al convegno organizzato a Milano da Ansdipp in collaborazione con Uneba. Un tema di pressante attualità visto che solo pochi giorni prima la giunta della Regione Lombardia aveva approvato la dgr x/6551 sulle modalità di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili, che definisce il ruolo del gestore nella presa in carico di pazienti cronici o fragili.

 

WhatsApp Image 2017-05-12 at 11.44.58Nel suo saluto iniziale ai partecipanti al convegno, il presidente di Uneba nazionale Franco Massi ha rimarcato l’importanza che in tempi così difficili le associazioni del settore siano unite per fare fronte comune verso le istituzioni.
Le istituzioni stesse, a partire dalle Regioni, hanno bisogno di un’interlocuzione certa,  ha sottolineato Massi. E se le proposte che presentiamo sono proposte unitarie di tutto il settore, sicuramente hanno più forza.
Quello che le strutture chiedono sono certezze per il futuro, almeno a medio termine, perché  innovazioni, come ad esempio le recenti delibere della Regione Lombardia sulla cronicità, richiedono agli enti programmazione ed investimenti su organizzazione e personale.
Nella foto, il presidente Uneba con i presidenti di Anaste Alberto De Santis e di Ansdipp Sergio Sgubin: il convegno è stato anche l’occasione per rinsaldare la collaborazione tra le associazioni.

 

Alla tavola rotonda che è seguita agli interventi dei relatori (tra cui anche il presidente di Uneba Lombardia Luca Degani), ha partecipato anche Francesco Maria Chiodaroli, presidente della commissione disabili di Uneba Lombardia (ecco tutte le commissioni di Uneba Lombardia)
Chiodaroli, richiamando la definizione di salute voluta dall’OMS,  ha sottolineato come sia sempre essenziale legare la gestione delle patologie croniche, alla definizione di un progetto che garantisca qualità di vita alle persone, ed ha rivendicato l’esperienza degli enti gestori del socio sanitario, nel comtemplare una presa in carico di questo genere. Ha  auspicato un maggiore ascolto ed una maggiore considerazione da parte del legislatore regionale, che, se da una parte richiama l’umanizzazione delle cure, dall’altra sembra sempre più uniformare standard e risposte sulla sanità di tipo ospedaliero.

 

A proposito della dgr. 6551 Chiodaroli ha espresso la necessità di attendere interventi attuativi chiarificatori, in particolare su quanto previsto dal paragrafo 2.3 La presa in carico nell’ambito della fragilità’ che cita espressamente tipologie di utenza tipiche delle unità di offerta del socio-sanitario (minori con autismo, persone con demenza…). A questo proposito ha ribadito la necessità di coordinare i movimenti associativi per non essere esclusi  da un processo di confronto effettivo con gli estensori della riforma.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care