Skip to content

PNRR Italia: per sociosanitario e assistenza quali investimenti?

Il Governo Draghi ha trasmesso domenica 25 aprile al Parlamento il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ecco il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che il Governo ha trasmesso al Parlamento

Prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, lo strumento chiave del Next Generation Eu.

Il Piano verrà sottoposto all’Unione Europea: senza l’approvazione dell’Unione Europea investimenti e finanziamenti resteranno sulla carta.

Nella quarta Missione del PNRR, “Istruzione e ricerca”, il Governo prevede investimenti  negli asili nido, nelle scuole materne, nei servizi di educazione e cura per l’infanzia, con la creazione di 152.000 posti per i bambini fino a 3 anni e 76.000 per i bambini tra i 3 e i 6 anni.

La quinta Missione “Inclusione e coesione” prevede, tra gli altri,  interventi dei Comuni per favorire una vita autonoma alle persone con disabilità.

La sesta Missione, “Salute”, da 15,6 miliardi,  prevede investimenti “nell’assistenza di prossimità diffusa sul territorio e attiva 1.288 Case di comunità e 381 Ospedali di comunità. Si potenzia l’assistenza domiciliare per raggiungere il 10 per cento della popolazione con più di 65 anni, la telemedicina e l’assistenza remota, con l’attivazione di 602 Centrali Operative Territoriali”.

Case di Comunità – Assistenza domiciliare – Cure intermedie: leggi la parte di PNRR  che ne parla

Ma che cosa sono le “Case di comunità”?

“La Casa della Comunità – si legge nel PNRR- diventerà lo strumento attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti, in particolare ai malati cronici. Nella Casa della Comunità sarà presente il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie. La Casa della Comunità sarà una struttura fisica in cui opererà un team multidisciplinare (…) e potrà
ospitare anche assistenti sociali. (…) . Tra i servizi inclusi è previsto, in particolare, il punto unico di accesso (PUA) per le valutazioni multidimensionali (servizi socio-sanitari) e i servizi che, secondo un approccio di medicina di genere, dedicati alla tutela della donna, del bambino e dei nuclei familiari secondo un approccio di medicina di genere. Potranno inoltre essere ospitati servizi sociali e assistenziali rivolti prioritariamente alle persone anziani e fragili”.

Il PNRR  prevede anche che entro il 2021 si approvi un decreto ministeriale per la definizione di standard strutturali, organizzativi e tecnologici omogenei per l’assistenza territoriale e l’identificazione delle strutture a essa deputate.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care