Skip to content

Riassumo un lavoratore dopo un contratto a tempo determinato. Posso chiedergli un altro periodo di prova?

E’ possibile, a determinate condizioni, un doppio periodo di prova per due contratti differenti fatti per lo stesso lavoro allo stesso dipendente.

Lo afferma la Corte di Cassazione, sezione Lavoro, con la sentenza 3 novembre 2014, n. 23381 (che mettiamo a disposizione nella parte riservata), richiamandosi a giurisprudenza precedente e in merito al caso di assunzione di un comandante di polizia prima con un contratto a tempo determinato e successivamente con un contratto a tempo indeterminato.

La Corte spiega che il secondo periodo di prova a fronte di un precedente rapporto di lavoro non è in assoluto illegittimo se si tratta di verificare attitudini personali non solo professionali, in rapporto al contenuto delle responsabilità assegnate al lavoratore con il nuovo contratto di lavoro.

“La causa del patto di prova – ribadisce la Cassazione – va individuata nella tutela dell’interesse comune alle due parti del rapporto di lavoro, in quanto diretto ad attuare un esperimento mediante il quale sia il datore di lavoro che il lavoratore possono verificare la reciproca convenienza del contratto, accertando il primo le capacità del lavoratore e quest’ultimo, a sua volta, valutando l’entità della prestazione richiestagli e le condizioni di svolgimento del rapporto”.

​Attenzione però: ​si trattava del periodo di prova di un contratto a tempo indeterminato in un ruolo apicale, nel settore pubblico e conaccesso per concorso. Non certo, quindi, di una situazione standard nel mercato del lavoro.

Di doppio periodo di prova s’era discusso durante il corso di formazione sul contratto Uneba organizzato da Uneba Veneto giovedì 30 ottobre ed era stata consigliata cautela nella previsione di un secondo periodo di prova per un secondo contratto con lo stesso lavoratore.

La sentenza della Cassazione porta invece ad una apertura alla previsione di un secondo periodo di prova: non è possibile però una totale generalizzazione ed applicazione indiscriminata per chi applica il contratto Uneba, visto anche che il caso su cui è intervenuta la Cassazione  è molto differente da quelli che si presentano, in generale, negli enti Uneba.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care