Skip to content

Riforma Terzo Settore – Agevolazioni fiscali solo alle imprese sociali, con fondazioni e associazioni escluse?

Uneba prende atto con soddisfazione dell’impulso che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sta dando all’attuazione della legge delega di Riforma del Terzo Settore ed esprime grande apprezzamento per le iniziative assunte dal sottosegretario dello stesso Ministero, sen. Luigi Bobba.
Uneba rileva, tuttavia, che non si ha ancora notizia di documenti relativi alle due fondamentali deleghe relative a) alle persone giuridiche di cui al Libro I, titolo II, del Codice civile e b) alla generalità del terzo settore, che costituiscono asse portante della legge 106/2016 (la legge delega di riforma del Terzo Settore).
E’ invece in avanzata fase di elaborazione lo schema di decreto delegato sull’impresa sociale che opererebbe direttamente sul decreto legislativo  155/2006 sull’impresa sociale. Questo decreto delegato dovrebbe introdurre consistenti innovazioni in tema di agevolazioni fiscali e così condizionerebbe un altro futuro decreto delegato, quello di complessivo riordino della materia.
In questo ambito, a quanto si apprende, l’emanando  decreto delegato sull’impresa sociale conterrà una disposizione per cui le agevolazioni fiscali di cui all’art. 29, comma 7, del decreto legislativo 179/2012 saranno applicate solo alle imprese sociali costituite in una delle forme previste dal libro V del codice civile.
Se confermata, questa norma escluderebbe da tale agevolazione le fondazioni ed associazioni, cioè proprio quegli organismi che da sempre costituiscono il nucleo essenziale del Terzo Settore in Italia e che per legge e per disposizioni statutarie operano senza finalità lucrative, a differenza delle società di cui al libro V cui la legge 106 di Riforma del Terzo Settore – e conseguentemente il decreto delegato – consente una sia pur regolamentata distribuzione degli utili e remunerazione del capitale.
Pur ribadendo il giudizio complessivamente positivo sulla legge delega, Uneba vede in questa situazione confermate le proprie perplessità sugli aspetti della riforma che introducono elementi di ambiguità nel concetto stesso di Terzo Settore quale è, invece, correttamente espresso nell’art. 1 della Riforma, rischiando di discriminare proprio tutto il mondo del non profit.
Alla Riforma ed ai suoi decreti delegati sarà dedicato anche il Congresso Uneba 2017 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care