Skip to content

Riforma Terzo Settore – Caro governo Renzi, davvero vuoi negare le agevolazioni fiscali a fondazioni e associazioni? | comunicato stampa di Uneba nazionale

**COMUNICATO STAMPA UNEBA**
Riforma Terzo Settore – Caro governo Renzi, davvero vuoi negare le agevolazioni fiscali a fondazioni e associazioni?
L’allarme di Uneba, voce del non profit: quel decreto delegato della riforma allo studio favorisce solo l’impresa sociale
Sulla Riforma del Terzo Settore, ed in particolare sulla sua attuazione attraverso i decreti delegati in corso di elaborazione ed approvazione, interviene Uneba, associazione di categoria che dal 1950 raccoglie enti dediti all’assistenza alle persone più fragili: oggi conta diverse centinaia di istituzioni associate in tutta Italia, quasi tutte non profit, dalle strutture residenziali per anziani ai servizi alle persone con disabilità.
ROMA, 15 SETTEMBRE 2016 -“Nell’ambito dell’attuazione della Riforma del Terzo Settore, è in avanzata fase di elaborazione- spiega Uneba –  lo schema di decreto delegato sull’impresa sociale, che dovrebbe introdurre consistenti innovazioni in tema di agevolazioni fiscali. A quanto si apprende, questo decreto stabilirà che le agevolazioni fiscali (di cui all’art. 29, comma 7, del decreto legislativo 179/2012) saranno applicate solo alle imprese sociali costituite in forma di società di cui al Libro V del Codice Civile”.
“Se confermata, questa norma escluderebbe dalle agevolazioni le fondazioni ed associazioni, cioè proprio quegli organismi che da sempre costituiscono il nucleo essenziale del Terzo Settore in Italia – ad esempio, moltissime strutture residenziali per anziani sono gestite da fondazioni – e non hanno scopo di lucro, oltre ad essere spesso datori di lavoro con decine di dipendenti. Perchè penalizzare fondazioni e associazioni?”
“Qui, come in altri casi – spiega Uneba – ci sembra che la Riforma introduca elementi di ambiguità nel concetto stesso di Terzo Settore, malgrado questo sia correttamente espresso nell’articolo 1 della Riforma stessa. E queste ambiguità rischiano di discriminare e danneggiare proprio tutto il mondo del non profit”.
“Al di là di questi motivi di perplessità- chiude Uneba-, ribadiamo il giudizio complessivamente positivo sulla Riforma, e sull’impulso che  il Ministero del lavoro sta dando alla sua attuazione, in particolare con le iniziative assunte dal sottosegretario Luigi Bobba”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care