Skip to content

Riforma Terzo Settore, un traguardo raggiunto con il dialogo. Ma restano alcune perplessità, e la possibilita’ di porvi rimedio

COMUNICATO STAMPA
 Approvati i decreti delegati – Il commento di Uneba, voce del non profit sociosanitario di radice cattolica
Riforma Terzo Settore, un traguardo raggiunto con il dialogo. Ma restano alcune perplessità, e la possibilita’ di porvi rimedio
I decreti delegati sul codice del terzo settore, le imprese sociali e il 5xmille (oltre a quello sul servizio civile universale, già entrato in vigore), approvati mercoledì 28 maggio dal Consiglio dei ministri, comporteranno, per quanto riguarda l’ambito di attività di Uneba, un periodo di approfondimento della loro complessiva portata e delle ricadute sugli enti non lucrativi operanti nei settori socioassistenziale, socio-sanitario e socioeducativo sotto gli aspetti statutari, gestionali, tributari per poter meglio corrispondere alle esigenze delle persone e delle comunità cui si rivolgono.
Uneba esprime apprezzamento per il lavoro del Governo e particolarmente del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e del sottosegretario dello stesso ministero Luigi Bobba, che – avendo la delega alla materia – ha seguito il lungo iter normativo dalla linee-guida Renzi del 2014, alla legge delega 106/2016, agli odierni decreti, in un colloquio continuo con i diversi organismi rappresentativi.
IL DIALOGO
Particolarmente fruttuosi e cordiali sono stati i rapporti con Uneba del sottosegretario Bobba, principale relatore al Congresso Uneba di marzo 2017 a Padova, e dei suoi collaboratori prof. Sepio e prof. Frisci, con una attenta considerazione delle questioni sollevate dalla nostra associazione.
Vogliamo sottolineare anche l’approfondito dibattito svoltosi in Parlamento, con l’attenzione alle nostre istanze prestata in particolare dalle relatrici on. Donata Lenzi (Commissione Affari sociali, Camera) e sen. Anna Maria Parente (Commissione Affari Costituzionali, Senato) e dagli onorevoli Domenico Menorello e Giovanni Sanga (Commissione Finanze, Camera) e degli on.Ezio Casati (Commissione Affari Sociali, Camera) e Maurizio Bernardo (presidente della Commissione Finanze della Camera).
LE PERPLESSITA’
Certamente restano le perplessità più volte sollevate:
  • la mancata attuazione della delega per la riforma del libro I, titolo II, del codice civile
  • un’eccessiva ingerenza sulla autonomia statutaria
  • il sovrapporsi dei controlli
  • la questione fiscale, condizionata anche dal criterio – comunitario – della concorrenzialità a svantaggio della non lucratività e delle finalità di interesse generale (con il sacrificio delle ONLUS).
GLI ADATTAMENTI
Ma avere un corpo giuridico unificato e la promozione dello strumento della impresa sociale consentiranno certa mete una visione complessiva del sistema e scelte consapevoli nel tempo per tutti gli operatori. La possibilità – ricordata dallo stesso Bobba – di decreti correttivi e integrativi è poi garanzia di adattamenti sulla base dell’esperienza della prima attuazione della riforma.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care