Skip to content

Robotic pet therapy per chi soffre di Alzheimer in Fondazione Sacra Famiglia

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Sacra Famiglia avvia la robotic pet therapy e la doll therapy a favore di un gruppo di persone affette da demenza, ospiti della propria sede Centro Multiservizi Villa Sormani di Cesano Boscone.
Questi due esempi di cure non farmacologiche, spiega il comunicato di Fondazione Sacra Famiglia, “sonmo utili a rievocare nei pazienti una memoria retrograda, oltre il mero ricordo, che vada a stimolare una riabilitazione nonché il mantenimento delle capacità biopsicosociali”.
Sono anzitutto i terapisti occupazionali ad occuparsene.
Fondazione Sacra Famiglia ha anche realizzato degli ambienti adatti: per la doll therapy zona fasciatoio, abiti da neonato, passeggino e bambole;: per la robotic pet therapy un angolo salotto con un gatto robotico e un’ambientazione realistica.

Gli utenti interagiscono con la bambola e il robotic pet in tre modalità differenti: su scelta autonoma, su intervento assistenziale in situazioni di disagio emotivo, oppure durante il trattamento riabilitativo in terapia occupazionale per migliorare e mantenere le proprie competenze.

I COMMENTI

“Il contatto quotidiano con la fragilità, in particolare con la malattia di Alzheimer, ci ha spronato a riflettere sulle risposte assistenziali che possiamo e dobbiamo offrire ai nostri ospiti – commenta la dott.ssa Anna Miele, Responsabile del Centro Multiservizi Villa Sormani di Fondazione Sacra Famiglia -. I Servizi devono tener conto della complessità, della durata e dell’impatto che questa malattia ha sulla rete affettiva e sociale del paziente, dei bisogni e della storia personale dei singoli. Ciò che caratterizza la nostra attività è lo sforzo di adottare ogni giorno un modello di cura che vede la persona fragile come protagonista. Per ciascun ospite proponiamo interventi individualizzati, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita”.

“I malati di Alzheimer necessitano di interventi riabilitativi e di un ambiente protesico che possano facilitare il mantenimento delle abilità residue e diminuiscano i comportamenti disadattivi – commenta il dott. Michele Restelli, Direttore Servizi Anziani e Disabili della sede di Cesano Boscone di Fondazione Sacra Famiglia -. Nelle nostre Unità ci siamo dati l’obiettivo di migliorare le prestazioni assistenziali e riabilitative in modo da supportare al meglio le persone affette da demenza. L’Alzheimer è una malattia che taglia i ponti con la vita passata. La Pet Robotic Therapy è uno degli strumenti riabilitativi utilizzati dal nostro personale qualificato per stimolare percezioni, sensazioni, stati d’animo già vissuti dall’anziano. La nostra esperienza pluriennale ci conferma come questi strumenti acquistano valore se facilitano l’interazione con i famigliari, gli amici e i professionisti che si prendono cura dell’anziano”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Accoglienza per anziani con patologie degenerative – Villa d’Argento di Silea (Tv)

L’associato Uneba Veneto Fondazione Villa d’Argento di Silea (Tv) lunedì 2 settembre ha inaugurato il nuovo nucleo “Fragilità”,
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care