Skip to content

Se tanto personale sanitario ora passa agli ospedali pubblici, sarà difficile per gli enti Uneba garantire agli anziani fragili l’assistenza necessaria

Accade in più parti d’Italia. In difficoltà a gestire l’emergenza Covid 19, gli ospedali cercano con urgenza nuovo personale sanitario: medici, infermieri, operatori sociosanitari.

Da dove lo vanno a prendere, spesso? Dagli enti Uneba, le Rsa in particolare.

Così facendo mettono in grande difficoltà gli enti Uneba. Perché trovare nuovi medici, infermieri, OSS è difficilissimo, come le varie federazioni regionali hanno segnalato ripetutamente.

Con meno personale a disposizione, come possono le strutture, in particolare quelle residenziali, rispettare gli standard di minutaggio? Come possono coprire i turni 24/7? Soprattutto: come possono garantire agli anziani non autosufficienri l’assistenza di cui hanno bisogno?

Senza personale, gli enti non possono nemmeno garantire il pieno utilizzo dei propri posti letto, unico “serbatoio” a disposizione in supporto dei posti letto ospedalieri.

E soprattutto, se il servizio delle Rsa rallenta, rischia di appesantirsi ulteriormente il carico sulla sanità pubblica.

Ad affrontare il tema dei passaggi di personale al settore pubblico sono, tra gli altri, la lettera di Uneba Piemonte e delle altre associazioni di categoria agli assessori alla sanità Icardi e alle politiche sociali Caucino e l’intervista del presidente Uneba Veneto Francesco Facci a Il Mattino di Padova. 

“Che non siano reclutate (da parte delle Aziende Sanitarie Locali) risorse umane tra quelle già strutturate/inserite negli Enti gestori, proprio per garantire la fondamentale tenuta del comparto e le adeguate risposte del Sistema”, è la richiesta del Comparto Sociosanitario in Liguria, di cui fa parte anche Uneba, in una lettera a Presidente della Regione, Assessore alla sanità e Commissario Straordinario di A.Li.Sa. Anche Uneba Toscana ha sensibilizzato le autorità regionali sullo stesso tema nel corso di un incontro (in videoconferenza) cui ha partecipato anche il presidente regionale Enrico Rossi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care