Skip to content

Terzo Settore, Bobba a Padova. A Uneba gli auguri di Mattarella e Bagnasco (com.stampa)

Verso i decreti legislativi della Riforma del Terzo Settore: il sottosegretario del governo Gentiloni Luigi Bobba dialoga con  il non profit di Uneba a Padova
Venerdì 3 al Civitas Vitae “L’attuazione della Riforma del Terzo Settore”
Il Presidente Mattarella: prezioso il contributo di Uneba al Paese.
Mons.Bagnasco della Cei: “Uneba punto di riferimento per chi vuole contribuire all’evoluzione del Terzo Settore”.

JpegPADOVA – Il non profit dei servizi alla persona si ritrova a Padova. Ha aperto oggi giovedì 2 marzo al Civitas Vitae di Opera Immacolata Concezione il quindicesimo congresso nazionale di Uneba, dal 1950 organizzazione di categoria del non profit sociosanitario, educativo e assistenziale in Italia. Quasi un centinaio i delegati, in rappresentanza di oltre 800 strutture per anziani, persone con disabilità, minori e altre fragilità, di radici cattoliche, di tutta Italia: Uneba è presente in 17 regioni su 20. In Veneto, tra gli associati Uneba ci sono anche le più grandi strutture private del settore.
Cuore della 3 giorni di Uneba, intitolata “La Riforma del Terzo Settore: gli scenari cambiano, i valori restano” sarà domani, venerdì 2 marzo, il convegno aperto al pubblico “L’attuazione delle Riforma del Terzo Settore”, in programma dalle 9 al Civitas Vitae­. Al centro dell’attenzione, i decreti legislativi collegati alla Riforma, che il governo Gentiloni sta elaborando.
Relatore al convegno sarà Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali del governo Gentiloni e prima del governo Renzi. Per entrambi è stato punto di riferimento nell’iter della Riforma. “La Riforma del Terzo settore: spazi, opportunità, nuove responsabilità” il titolo della sua relazione, a cui seguirà ampio spazio per il dibattito con il Terzo Settore: più di 200 gli iscritti al congresso.
La seconda relazione sarà: “Senso – significato – motivazione: radici e linfa dell’organizzazione e gestione dei servizi alla persona”, con suor Liviana Trambajoli, della Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo.
Portera’ il suo saluto all’inizio del convegno Manuela Lanzarin, assessore ai servizi sociali della Regione Veneto.
Il congressoUneba si conclude sabato 4 marzo con la messa celebrata dal vescovo di Padova mons.Claudio Cipolla (alle 9 nella chiesa dell’Opera Immacolata Concezione) e a seguire l’elezione del nuovo consiglio nazionale Uneba, al cui interno verrà scelto il nuovo presidente, successore di Maurizio Giordano.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato  il suo saluto ai partecipanti al Congresso. “Auguro a Uneba buon lavoro – scrive il Presidente- convinto che continuerete a dare un contributo prezioso al paese, in continuità con i valori e la lunga storia di cui siete interpreti”.
“Il servizio degli enti Uneba rappresenta un autorevole punto di riferimento per quanti intendano contribuire all’evoluzione legislativa e giurisprudenziale relativa al Terzo Settore”. E’ un passaggio della lettera a Uneba di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, anche a nome del presidente, cardinale Angelo Bagnasco.
“Realtà come quelle di Uneba possono e devono dire la loro su temi forti come quello della identità del Terzo Settore, aiutando a mantenere le specificità di volontariato e animazione rispetto a quelle di impresa e cooperazione”, ha scritto nel suo messaggio  l’arcivescovo di Torino mons.Cesare Nosiglia.

 

***
Uneba (www.uneba.org ) è un’associazione di categoria che dal 1950 raccoglie enti privati , di radici cattoliche, dediti all’assistenza alle persone più fragili: oggi conta diverse centinaia di istituzioni associate in tutta Italia, quasi tutte non profit, dalle strutture residenziali per anziani ai servizi alle persone con disabilità.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care