Skip to content

Uneba: in Friuli Venezia Giulia grave carenza di infermieri, e difficile anche trovare oss

Il presidente di Uneba Friuli Venezia Giulia  Matteo Sabini è intervenuto per denunciare le gravi difficoltà degli enti Uneba e di tutto il settore sociosanitario nella sua regione a causa della grave carenza di infermieri e dalla crescente mancanza di operatori sociosanitari. Spiega Sabini:

“Gli gestori e i soggetti che erogano il servizio in appalto sono mai come ora in gravissima difficoltà a garantire le prestazioni infermieristiche agli anziani in struttura perché il noto problema della ‘migrazione’ tramite concorsi, avvisi e contratti interinali sta letteralmente svuotando di infermieri le case di riposo della regione.

“Se questo problema fosse accaduto in una gestione ordinaria sarebbe stato già di per sè grave (…) ma si deve aggiungere il fatto che (…) dobbiamo prepararci alla stagione autunnale per gestire eventuali ricomparse delle infezioni da Sars-Cov2 (…) Tutto questo va a ricadere sul personale infermieristico  impiegato, che deve essere in numero adeguato per lavorare correttamente. In sua assenza si corre il rischio di non riuscire nemmeno a mantenere i parametri previsti dalla normativa regionale con una serie di potenziali danni alla salute degli ospiti e del personale stesso, che è costretto a lavorare in condizioni stressanti”

“A questo si sta aggiungendo il crescente problema del reperimento degli operatori sociosanitari, anch’essi progressivamente assorbiti dalle aziende sanitarie e non sostituibili, perché i corsi di formazione (…) non sono totalmente in grado di qualificare il tanto personale necessario”.

“E’ doveroso far notare che tutti questi oss e infermieri, prima di essere assunti dal servizio pubblico, hanno ricevuto completamente a carico della struttura tutta la formazione obbligatoria (…) hanno eseguito corsi di formazione professionale, ma soprattutto hanno maturato esperienza a vantaggio delle loro competenze e capacità (….)”

Si auspica che possano essere trovate delle soluzioni urgenti prima che questo prezioso sistema di salute collassi”.

Leggi qui sotto o scarica da qui il testo integrale della riflessione di Sabini

 

L’allarme del presidente di Uneba Friuli Venezia Giulia ha trovato spazio anche sul quotidiano di Trieste Il Piccolo del 26 agosto 2020.

Uneba Friuli Venezia Giulia aveva già evidenziato la preoccupazione per la carenza di personale nell’incontro con la Conferenza Episcopale Triveneta, e la situazione è almeno altrettanto preoccupante anche in Veneto, come più volte evidenziato da Uneba Veneto.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care