Skip to content

Università del Terzo Settore: lauree in giurisprudenza e gestione aziendale per poi lavorare in enti come quelli Uneba

La formazione è una delle principali necessità del Terzo Settore, assieme a qualificazione e riqualificazione del personale, nuovi modelli di servizi sociosanitari, ricerca. E’ proprio per questo che Uneba ha sostenuto e sostiene convintamente l’Università Enti e Imprese Sociali del Terzo Settore (UTS).

Lo ha ribadito il presidente di Uneba nazionale Franco Massi nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione della Università Enti e Imprese del Terzo Settore, venerdì 10 gennaio 2019 a Lucca.

 

La collaborazione tra mondo dell’università e Terzo Settore, su cui si fonda il progetto UTS, per Uneba è basilare. E infatti, ha sottolineato Massi, Uneba ha sempre coinvolto le università nei suoi piu’ recenti convegni nazionali. Particolarmente stretto, in particolare, è il rapporto con Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco e Scuola di Psicoterapia Integrata, che hanno inaugurato i propri anni accademici in concomitanza con la UTS.

In un settore in crescita come è il non profit, ha rilevato Massi, una iniziativa come la UTS potrà servire a riqualificare il lavoro esistente o a generarne di nuovo.

In aggiunta al diritto allo studio per i lavoratori normato per legge, l’accordo (in attesa di conferma) per il nuovo contratto nazionale Uneba dà ampio margine di manovra al welfare territoriale e aziendale: e la contrattazione locale può servire anche ad introdurre ulteriori aiuti e benefici per i lavoratori che scelgono di investire nella propria formazione e riqualificazione, ad esempio nei futuri corsi dell’Università Enti e Imprese del Terzo Settore.

Nel servizio di NoiTv le interviste al presidente di Uneba Toscana, ed anima della UTS, Andrea Blandi, e all’assessore al welfare della Regione Toscana Stefania Saccardi.

“Il nostro intento – ha detto Blandi- è quello di formare dirigenti, operatori e figure gestionali, che siano in grado di lavorare all’interno dei vari enti del terzo settore, poiché oggi c’è molta difficoltà a trovare capitale umano adeguatamente formato in questo ambito”.

“L’offerta formativa della UTS – spiega www.luccaindiretta.it –  prevede un corso telematico a ciclo unico di giurisprudenza, in collaborazione con l’Università telematica Leonardo Da Vinci (l’unica, nel suo genere, pubblica), e un corso quadriennale in gestione aziendale, tramite videoconferenza, con il dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, con il quale sarà avviato anche un dottorato di ricerca.

Al termine di entrambi i corsi di laurea sarà rilasciato anche un ‘diploma supplement’, un documento integrativo che attesterà le competenze sviluppate e conformi alla domanda di lavoro del terzo settore. Ma la vera forza di entrambi i corsi sarà la rete con i vari enti no profit: gli studenti potranno fare esperienza di tirocini di qualità e di apprendimento-servizio in ambito sociale”.

I corsi di laurea partiranno a settembre 2020.

Per informazioni contattare 0585 240084 o 3386818958 in orario 10:00-12:00 e 15:00-17:00.

Anche il Giornale Radio Sociale del Forum Terzo Settore racconta l’inaugurazione dell’Università del Terzo Settore.

Sui media lucchesi:

2 Comments

  1. dott. sebastiano granieri, sicilia, marzo 2020
    Coincide la denominazione del del corso di laurea in GIURISPRUDENZA NELLE SCIENZE SOCIALI con la necessità di avere riconosciuto il servizio collegato-al-bisogno o al sistema di interventi integrati con la multiproblematicita e la pluripatologia cui la famiglia soccombe quando un disabile resta radicato al domicilio.
    Il Ristoro potrebbe essere l’ unica rivalsa: DANNI art. 2043 C.C. (lesione costituzionale, Reato penale, danno) oppure art. 2059: lesione del Diritto fondamentale, Giustizia Costituzionale, Danno!
    Ma anche Amministrazione di Sostegno, Giudice Tutelare, correlato Procuratore della Repubblica, indagine d’ Ufficio, intervento del Giudice e disposizione al Procedimento Penale e Danno)!

  2. Sono laureato in Sociologia. Vorrei informazioni su corsi di laurea o master sul management del terzo settore. Graz ie.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care