Skip to content

VIDEO – Il PNRR e la fragilità, webinar Uneba con Carnevali e Gori

Ecco il video dello webinar Uneba di venerdì 21 maggio 2021 “Quale contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il futuro delle cure alle persone fragili?”, con le relazioni dell’on.Elena Carnevali relatrice in commissione Affari sociali della Camera della Missione VI – Salute del PNRR, di Cristiano Gori, coordinatore del Network Non Autosufficienza, e di Giovanni Di Bari, della Commissione Uneba Nazionale “Fondi Europei”. (Programma completo dello webinar) 

A coordinare il dibattito Virginio Brivio di Uneba, coordinatore del Gruppo di lavoro interassociativo che stilato le proposte Uneba Aris Agidae Ansdipp Anaste sul Recovery Plan.

Nello webinar del 21 maggio, l’on.Elena Carnevali ha presentato nel dettaglio e con attenzione le previsioni del PNRR italiano, attualmente all’esame dell’Unione Europea, per il settore sociosanitario: sia per le risorse a disposizione, sia per le scelte strategiche su come utilizzarle, anticipando anche passaggi delle Schede Analitiche del PNRR, non ancora pubblicate.

In ogni caso, ha rilevato il presidente di Uneba Nazionale Franco Massi, in tema di sostegno al settore sociosanitario, per poter spendere i 40 milioni di euro previsti  in bilancio 2021 per compensare i costi sostenuti delle RSA per l’approvvigionamento dei DPI è necessario un decreto attuativo: Uneba auspica che venga approvato al più presto.

Gori ha ricordato che la politica ha accolto molte delle sollecitazioni di “Costruire il futuro dell’assistenza agli anziani non autosufficienti”, proposta sul PNRR del Network Non Autosufficienza, sottoscritta anche da Uneba. “I dati scientifici ci dicono che l’Italia ha bisogno di più strutture per anziani, non meno”, ha aggiunto tra l’altro.

Giovanni Di Bari ha presentato l’attività della commissione Fondi Europei e del nascente Ufficio Progettazione, ed ha evidenziato la necessità che il PNRR guardi (più di quanto sembra fare sino ad ora) a tutte le fragilità, non solo quelle degli anziani. Del resto, Uneba stessa è composta di enti che si occupano di tante dimensioni della fragilità (disabilità, salute mentale, minori senza sostegno famigliare, donne vittime di violenza, dipendenze…), seppur la maggioranza si occupi principalmente di anziani.

Da parte di Uneba un grande ringraziamento a tutti i relatori.

Leggi gli interventi nella chat dello webinar Uneba del 21.5.21 su PNRR  e fragilità

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Assunzione giovani con disabilità, contributi al Terzo Settore

Dal 2 settembre e fino al 31 ottobre  Ets, odv, aps e onlus possono fare domanda per il
Leggi di più

Le modifiche al Codice del Terzo Settore della Legge 104/2024 – Nota Uneba

La legge 104 del 4 luglio 2024 porta modifiche al Codice del Terzo Settore che riguardano: Assemblea dei
Leggi di più

Madre Teresa Gospar, ricordo a 10 anni dalla morte

Domenica 8 settembre 2024 in via Ippocrate 22 a Milano commemorazione e e messa in memoria di madre
Leggi di più

Disturbo dello spettro autistico, corso executive con Sacra Famiglia e UniCatt

Autismo: si svolge  dal 19 ottobre 2024 all’8 febbraio 2025 a Milano “Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Vismara Talks – La longevità di qualità nelle strutture sociosanitarie

“L’arte di invecchiare” è il tema dell’edizione 2024 di Vismara Talks, convegno organizzato dall’associato Uneba Lombardia Fondazione Vismara
Leggi di più

Cinema e Alzheimer, serata Oic con Pupi Avati a Padova

IL CINEMA RACCONTA L’ALZHEIMER, SERATA OIC CON PUPI AVATI Mercoledì 9 ottobre alle 19 a Padova, Civitas Vitae
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi, convegno Oic con Uneba Veneto a Padova

Costruire una buona prassi nella presa in carico dei disturbi cognitivi che sia condivisa tra tutti i servizi
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care